Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2023

Cronache dell’altro mondo – monopolistiche (257)

Dopo Huawei, TikTok: l’amministrazione Biden ha messo sotto torchio l’amministratore delegato Shou Zi Ciu, accusandolo di raccogliere dati per il regime cinese sui suoi utenti americani – TikTok continua a essere l’app più utilizzata in America.
In alternativa, una legge si prepara per bloccare, per motivi di sicurezza, le app cinesi preferite dai consumatori e gli utenti americani, un Restrict Act, su iniziativa parlamentare Democratica. I due siti di vendite che si sono affermati sula scia di Alibaba, Shein e Temu, da quattro mesi i più utilizzati dai consumatori americani, provano a “denazionalizzarsi” per evitare il blocco. Shein, la catena di approvvigionamento più utilizzata, ha trasferito la sede prima a Hong Kong, poi a Singapore. Temu, la piattaforma specializzata nella fornitura di prodotti cinesi a basso e bassissimo costo, ha preso sede a Boston, e domicilio legale nel Delaware.
Gli Stati Uniti ripetono con la Cina la guerra commerciale condotta contro il Giappone a cavaliere del 1980. Allora la guerra era alle automobili e all’elettronica di consumo. In particolare, si ricorda per le videocassette l’imposizione come standard internazionale
dell’ingombrante VHS, invece delle compatte e eleganti cassette Sony.

Nessun commento: