Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2023

Le bombe dell’intelligence

Due racconti d’avventure senza avventure. Due feroci parodie. “Il principe Racoczi” del solito intrigo di terroristi e spie a Ginevra. “Il capitano misterioso” del compotto, per sentito dire: dell’avventura che nasce in piazza, basta uno sconosciuto che l traversi in macchina, una “piccola vettura” che si fa vedere “ogni giorno e proprio durante l’ora più calda; o per meglio dire la si sarebbe potuta vedere, se ci fosse stato qualcuno fuori di casa” a quEll’ora.
Il primo racconto, di bombe che viaggiano fra spie, terroristi, e e zii ignari, prende un po’ di sale come parodia dell’esperienza che Pizzuto stesso ebbe a vivere come funzionario del Quirinale addetto alle riuonini periodiche dei servizi internazionali di sicurezza: una presa in giro della intelligence (sic, già allora) – di cui ora si fa invece grande spolvero, come di una scienza, ci sono pure corsi univevrsitari appositi.  
Due racconti del primo Pizzuto, 1949-1950, quando ancora non aveva sposato l’incomunicabilità – il romanzo delle parole, dei suoni più che dei singificati (“La Signorina Rosina” e seguenti). Ma già corrosivi. Demistificanti dello
storytelling, destrutturanti. Pizzuto ancora non si prendeva sul serio – non erano ancora anni di avanguardie lettearie, di demolizione del testo.
I due racconti sono stati esumati dalla figlia Maria. Il primo era uscito in “Mediterranea”, Almanacco di Sicilia, 1949 (un volume di 632 pagine, molto illustrato, strenna del Banco di Sicilia), il secondo nello stesso almanacco, l’anno dopo. Entrambi sotto lo pseudonimo di Sallino Sallini, che è una storia a parte – è il nome di capobrigante italo-boemo, di un romanzo tedesco di spiriti e ladroni di metà Ottocento.
Antonio Pizzuto, Due racconti di Sallino Sallini, All’insegna del pesce d’oro, pp. 69 (maremagnum) € 15)

Nessun commento: