Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2026

L’irrilevanza dell’Europa

Promuovere la grandezza dell’Europa” è – era tre mesi fa – il titolo del capitolo Europa della NSS di Trump, la National Security Strategy, il documento di politica estera che ogni presidenza americana da una quarantina d’anni adotta. Ma già Trump a giugno aveva fatto guerra all’Iran senza considerare l’Europa, e una seconda ha ora avviato, l’Europa senza nemmeno preavvisarla. Nell’un caso e nell’altro, inoltre, gli Stati Uniti hanno combattuto in Medio Oriente con Israele, schieramento sempre evitato in passato.
La mancata considerazione dell’Europa, che pure è finitima della zona bellica, è confermata dall’irrilevanza della visita del cancelliere Merz a Washington. E del cosiddetto direttorio a tre che il presidente francese Macron si è costituito con Germania e Gran Bretagna.
Lo stesso Macron, già autoproclamatosi anche protettore del Libano, non è stato informato, e non ha reagito, all’occupazione israeliana del Libano Sud fino al Litani – come era già nei piani israeliani del 1967.

Nessun commento: