Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Il “Corriere” leghista

Un attacco al Cnr con vecchie pezze d’appoggio e vecchi argomenti. Raddoppiato da una risposta maleducata al prof. Maiani, il presidente del Centro nazionale Ricerche, già presidente del Cern di Ginevra e candidato al Nobel, ridotto a un semplice dott. Perché il Cnr è una preda più ghiotta da traslocare a Milano, più di un ministero con questi chiari di luna. Ma per far questo bisogna commissariarlo.
Ogni giorno, dopo il primo voto di Milano, si può trovare il “Corriere della sera” schierato con la Lega. Nel mezzo di una campagna elettorale che lo vede peraltro decisamente a favore di Pisapia e contro Letizia Moratti. Che si penserebbe più presentabile della Lega, e invece è al contrario: se non eroe, Bossi è più saggio. Quello del Cnr di Maiani non è infatti è un caso unico. E ci sono mugugni per questo nel giornale. E critiche fuori, non soltanto tra i berlusconiani.
Lufthansa lascia Malpensa, dopo l’Alitalia, ma il caso non merita che un’informazione breve. Perché lascia il “Corriere della sera” in effetti non lo dice. Cos’è Malpensa, da cui tutti scappano, dopo averci rimesso diecine e centinaia di milioni, nemmeno. Né cos’è e cosa fa la Sea, la società aeroportuale, gestita dalla Lega. Mentre una piccola moschea a Segrate viene presentata come “il primo minareto d’Italia”, voluto da un sindaco leghista, eccetera. Quando c’è da trent’anni a Roma una moschea monumentale, tanto che dovette essere abbassata di qualche metro per non oscurare la cupola di San Pietro, opera di grande architetto, Paolo Portoghesi, in sito panoramicissimo, attrazione turistica.
Non è il cerchiobottismo di Paolo Mieli, di dice anche, un colpo di qua e uno di là. È l’aureo precetto dell’Avvocato Agnelli, che non si può (i potenti non possono) essere al governo e non possono essere all’opposizione. Nel mentre che si dà una spallata a Berlusconi tenersi addosso alla Lega. Passando sopra, evidentemente, all’opinione forte, nello stesso giornale, che era Berlusconi a salvarci dalla Lega?

Nessun commento: