Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2013

Grillo petabyte

“Tutto quello che è, è un blip statistico – una sequenza unica che, essendo dissimile da ogni altra sequenza nel database, deve rappresentare una nuova specie”. Meglio definisce la nuova specie dei grillini “La fine della teoria”, il saggio ormai classico, cinque anni fa, di Chris Anderson direttore di Wired. Sul mondo all’era del petabyte, la nuvola di Google. Le sue due paginette sono meglio delle sei di Casaleggio sul “Corriere della sera” in forma d’intervista. Come “ogni pagina è uguale a se stessa” nel mondo di Google, così è il grillino. È un mondo “effervescente” ma “di statistiche dimensionalmente agnostiche”. Senza possibilità di essere altrimenti – del resto, chi si ricorda il senso delle cinque stelle?
Nella cronologia di Anderson, Grillo è “la nuvola fuori da ogni modello organizzabile”, il petabyte appunto. Obama, subito prima, cinque anni fa, è il terabyte: lì, per quanto in gran numero, le pagine si leggevano e si contavano. Anderson dice che la cosa è stata “modellizzata” (teorizzata) da Peter Norvig, direttore della ricerca a Google: “Tutti i modelli sono sbagliati, sempre più avrete successo senza di loro”. Sembra il “modello” (teoria) del grillismo. Grillo si pone nell’età dell’informale, che da tempo spazia nella geometria e la fisica, ben prima che nell’informazione. “Pace a ogni teoria di condotta umana”, come sintetizza Anderson, “dalla linguistica alla sociologia. Dimenticate la tassonomia, l’ontologia e la psicologia. Chi sa perché la gente fa quello che fa?”. È Grillo.
Ci sono delle ragioni (scuse) per questo. “La ragione per cui la fisica s’è imbarcata nelle ultime decadi (la fase «bella storia» di una disciplina affamata di dati)”, spiegava Anderson, “in speculazioni teoretiche di grandi modelli unificati n-dimensionali è che non sappiamo come condurre gli esperimenti che dovrebbero falsificare le ipotesi – le energie sono tropo elevate, gli acceleratori troppo costosi, e così via”. Analogamente, bisogna pensare la politica troppo complicata per le persone semplici.
Il petabyte, PB, è un multiplo dell’unità d’informazione digitale – byte. Peta è la quinta potenza di 1000, o 10 alla 15ma potenza, un biliardo di bytes. Però non morde, questa si può dire l’unica differenza dal grillismo.

Nessun commento: