Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

Ombre - 182

Renzi è tutti noi. Ma: chiude il Maggio, forse pure il Comunale, si fa prostituzione a Palazzo Vecchio, l’integrativo per i dipendenti comunali è illegale e i dipendenti devono restituire i soldi, e lui non c’è, non sa, non se ne occupa. O il sindaco d Firenze è un altro?

Napolitano, il primo capo dello Stato “comunista”, che impone al Parlamento l’acquisto del supercaccia Usa, chi l’avrebbe mai detto?

Riina testimone d’accusa dello Stato-mafia, anche questo, è un incubo?
La mafia sconfitta il giudice riporta
In festa alla testa dello Stato.

Quella rossa di Marino va all’asta, quella blu di Alfano viene rubata – e ritrovata. Sembra un copione vecchio, di ladri di biciclette, e lo è.

Va Letta a Parigi, a Bruxelles, a Gerusalemme, e si chiama primo ministro. Mentre è solo un presidente del consiglio. Non sa la costituzione? Crede alla favola della Seconda Repubblica, pure lui?

Alonso deve correre contro la sua Ferrari. È il miglior pilota del mondo ma da quattro anni non vince (quasi) nulla, da quando è alla Ferrari. Progettata, messa a punto e organizzata da Montezemolo, quello che si vuole salvatore dell’Italia – “ah, se l’Italia mi avesse votato”. Gliene combinano sempre una, a Montezemolo. Però lo pagano.

Può Alonso, il miglior pilota del mondo, perdere un campionato di F 1 quando, dopo dodici gare, e a sette dal termine, aveva 39 punti di vantaggio? Lo ha fatto. La Ferrari ce lo ha costretto. Di Montezemolo che si propone salvatore della patria – con l’emulo Monti, è vero. Lo stesso di sopra.

La “madonnina della sinistra”, così dice Maria Teresa Meli su “Io Donna” che Laura Boldrini viene chiamata alla Camera. In effetti una certa sinistra ama “vedere la Madonna”. La vide perfino in Irene Pivetti – che ci prese gusto, e invece che di cuoi borchiati si rivestì di veli, con le manine giunte e il collo torto.

Corrispondenza (quasi) inverosimile di Paolo Lepri sulle accuse di Grass ad Angela Merkel, di “aver guastato in breve tempo i rapporti con tutti i paesi vicini”. Il lettore ha prima cinque colonne di messa in guardia contro lo scrittore (si dice pure che è stato nazista):

http://archiviostorico.corriere.it/2013/giugno/28/Grass_prende_mira_Merkel_Opportunista_co_0_20130628_3ed42990-dfba-11e2-b251-5f21c984fc54.shtml

Si può capire che Lepri e il suo giornale siano per Merkel. Ma perché?

Superbonus per Lotito: in due settimane i suoi calciatori in Brasile hanno raddoppiato di valore, Candreva, Onadi, Gonzales. Anche quelli che non giocano, Hermanes, Marchetti. E in più la Juventus gli deve dare l’incasso maggiore della Supercoppa, e giocarsela all’Olimpico, in casa della Lazio. Dopo aver regalato l’anno scorso alla stessa Lazio la Coppa Italia. Lotito è un uomo fortunato, oppure ha investito anche nella Juventus?
Monica Leofreddi è vittima da anni di uno stalker. Ha dovuto cambiare casa tre volte. E non se l’è inventato: l’uomo è noto, e non nega. Ma resta libero, liberissimo d’insistere: la Procura di Roma cestina inesorabile le denunce. Eppure la presentatrice non è l’ultima arrivata a Roma. Non è della stessa corrente del Procuratore della Repubblica? O non sarà berlusconiana? Basta un sospetto, a volte.

La mattina “Repubblica” scrive che alcuni contratti di derivati del Tesoro potrebbero essere più gravosi del previsto. Il pomeriggio il Procuratore Pignatone apre un’inchiesta. È così che si amministra la giustizia. I mercati? La Ue? La serietà?

Le tre bacchettone in parrucca
Il filo tessendo della mediocrità
Che sempre è astiosa
La moralità ricompongono
Ambrosiana, in banca e in borsa.

Nessun commento: