Cerca nel blog

sabato 19 ottobre 2013

Il trattamentone Pascal sul Cristo

“Il Verbo che esisteva dall’eternità, Dio in Dio” si manifesta con Cristo a coloro “solamente ai quali egli ha dato il potere di essere fatti figli di Dio”. Un testo risolutivo, in questo incipit, contro i turbamenti del papa e del mondo, attento nel 1655 ai dubbi di Barthes, Roland Barthes, e di Scalfari. Il seguito è una sinossi affascinante della vita pubblica del Cristo, in 354 svelti punti. Nei quali Michele Ranchetti, che questa riedizione ha voluto, riesce a individuare una scansione musicale. Ma si rilegge tuttavia con sorpresa, per quanta dimestichezza uno abbia dei Vangeli.
Pascal riprende, con Giansenio e Arnauld, il progetto di sant’Agostino, di collazionare i Vangeli. Con due novità, nota Ranchetti: usa il francese invece del latino, e ci mette l’esperienza personale della “scoperta di Dio”, da libertino convertito. È un testo quindi di uso pubblico. I Vangeli sono scanditi in unità di tempo e luogo. Per un’esposizione orale, come alla lavagna, o una rappresentazione teatrale, in armonia col gusto del tempo – una sacra rappresentazione, più raffinata, secca. Oggi si direbbe un trattamentone, una rima sceneggiatura. Perché non sarebbe un copione per una delle “piccole scuole” gianseniste che gravitavano attorno a Port-Royal, cui Pascal fu addetto per qualche tempo?
Più volte Pascal sottolinea l’evidenza: che Gesù è ritenuto un folle, dai parenti e dai suoi stessi miracolati. Nietzsche, “Il nichilismo europeo”, § 13, dice Pascal “disperato”: “Comprese che anche la sua conoscenza doveva essere corrotta, falsificata – che la rivelazione è necessaria per capire il mondo, anche in modo negativo”. In “Al di là del bene e del male”, III, § 62, l’aveva detto “volontariamente imbastardito e diminuito”, in quanto convertito, professo cristiano. Qui sembra piuttosto innamorato.

Blaise Pascal, Compendio della vita di Gesù Cristo, Quodlibet, pp. 81 € 9

Nessun commento: