Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

La rovina dell’Avvocato Agnelli

I dieci anni di Marchionne alla Fiat riscrivono, con la storia del gruppo automobilistico, quella dell’Avvocato Agnelli. Soprattutto di quest’ultimo, anche se la sua immagine di Miglior Italiano sembra inscalfibile.
L’Avvocato era spiritoso, intelligente, ben introdotto all’estero, e simpatico. Ma ha rovinato la Fiat: nei suoi quarant’anni, senza modelli, senza investimento, il quarto gruppo automobilistico mondiale, dietro i tre americani, si era ridotto al fallimento.
L’Avvocato impersonava anche un capitalismo che, sotto le apparenze della onorabilità, viveva di espedienti e contributi. Scelse come suo alter ego Romiti, a preferenza di ogni altro, magari esperto di automobili, proprio per questo. Ogni anno l’Avvocato e Romiti “facevano” il bilancio: compravano, vendevano questo o quel pezzo del gruppo, e in qualche modo pagavano il dividendo alla grande famiglia. Questa era la loro “impresa”. Col plauso e con la regia di Cuccia, l’altro padre nobile del capitale italiano del secondo Novecento, che aveva voluto Romiti e Torino e a cui Romiti faceva capo.
Non solo la Fiat, tutta l’industria dell’auto italiana Agnelli, Romiti e Cuccia ridussero a niente o poco più. Vollero il monopolio dell’industria dell’auto, e di quella che era nel 1964 la prima industria metalmeccanica europea ne fecero una residuale. Chi frequenta la Formula 1 ne ha la misura a ogni gara: si parla italiano ai box un tempo, e inglese, ma meno, ora solo alla Ferrari, e non sempre. 

Nessun commento: