Cerca nel blog

domenica 28 settembre 2014

La storia sovietica della Repubblica

Kissinger compare nella “Storia dell’Italia repubblicana”, tre volumi cinque tomi, quasi quattromila pagine, in nota. Al tomo primo, “Economia e società”, del volume terzo, “L’Italia nella crisi mondiale. L’ultimo ventennio”. La crisi non è dell’Urss, né del petrolio, né di politica estera, ma di politica interna, anzi di partito: in questo, come nei precedenti e nel successivo tomo, è questione di cosa pensavano, dicevano e facevano i leader del Pci, da Togliatti a Amendola. E i loro interfaccia nel restante mondo italiano, non c’è altra Repubblica. Kissinger è su questo citato correttamente: Kissinger Henry Alfred, oppositore dell’eurocomunismo. Non una parola di più, mezza riga.
L’opera è stata pubblicata nel 1995-1996, quando Berlusconi era proprietario di Mondadori-Einaudi da un cinque-sei anni. Ma non è una di quelle che hanno fato fallire Einaudi: è un’opera progettata e realizzata dall’Istituto Gramsci, allora costola del Pci-Pds, con i fondi dell’Enichem.
Non è neanche del tutto inutile: andrebbe bene per un museo del sovietismo. O per un monito: il sovietismo non è morto col Muro, poiché ancora si vende.

Storia dell’Italia repubblicana, Einaudi

Nessun commento: