Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Un italiano su dieci senza volto

La “riforma” che non si fa è quella che più pesa sul futuro, anche prossimo. Agli effetti del fisco, della previdenza, dell’istruzione, del mercato degli affitti e dell’edilizia abitativa naturalmente, e dell’ordine pubblico: un diritto dell’immigrazione. Che semplifichi la stabilizzazione di questa massa, agli effetti della residenza o del permesso di soggiorno, e della cittadinanza attiva. Per un dovere civico ma anche per un interesse pratico, di ordine (istruzione, sanità, relazioni interindividuali) e di economia.
Al primo gennaio erano presenti in Italia per l’Istat “regolarmente” 3.874.726 cittadini non comunitari. E gli irregolari, saranno stati un milione? Mettiamo mezzo milione: ci sono in Italia stabili 4,5 milioni di cittadini extra Ue. Più un milione di rumeni, altra cifra esatta. Più i polacchi, i bulgari, gli slovacchi, mettiamo mezzo milione. Ci sono in Italia, quasi tutti regolarizzati, sei milioni di stranieri. Il decimo della popolazione.    
Da considerare ormai stabili.
Sentire al mercatino matrone africane toscaneggiare, o napoletaneggiare, non è più una curiosità, è un modo di essere – molte attività sono ormai di immigrati. Anzi, più che una curiosità, è un modo d’essere, di assetti socio-economici sempre meno marginali molti ambulanti sono già negozianti, molti manovali sono imprenditori, molti operai padroncini. Non ultimo per l’effetto demografico: la percentuale di popolazione “non italiana” è la sola che s’incrementa, mentre quella autoctona si contrae. Ed è anche la sola valvola di possibile sviluppo economico.  

Nessun commento: