Cerca nel blog

sabato 25 ottobre 2014

Ombre - 241

“Trentamila su trenatonovemila marinai tedeschi non tornarono a casa” durante l’ultima guerra, marinai dei sottomarini: tre su quattro, “percentuale impressionante, la più alta di ogni arma nella storia militare moderna”, nota sulla “Nazione” Cesare De Carlo. Che commenta: “Il che dà un’idea della priorità con la quale Churchill e Roosevelt affrontarono la sfida sottomarina”. O non del fanatismo da kamikaze dei volontari tedeschi?  

Non sta nella pelle Alfredo Montalto che martedì processerà il Quirinale al Quirinale, con i corazzieri e tutto. Un bel salto da quando s’illustrava portando la Corte in giro per l’Italia ad ascoltare Spatuzza. Un bel salto anche da Berlsuconi, che Spatuzza doveva accusare, a Napolitano. Un processo pazzesco. Di un giudice savio?

Lamenta Barroso che la pubblicazione della sua lettera lede il rapporto di fiducia europeo. In un certo senso ha ragione: far leggere a tutti la missiva di Bruxelles, dopo dieci anni di Barroso, a metà cifrata a metà minacciosa, giustifica i quattro europei su dieci che a maggio gli hanno votato contro. Ha però anche torto: in questo dieci anni gli abbiamo pagato 300 mila euro, l’anno: per dissolvere la Ue? 

“Licenziare le orchestre non è una soluzione. Rivela solo la mancanza di cultura di chi lo decide”. Daniel Barenboim non si sottrae al giudizio sui licenziamenti barbarici di Roma. Ma lo dice a Berlino.

Quattro grandi giornali letti giovedì e tutt’e quattro titolavano la sconfitta della Juventus a Atene “Pianto greco”. Che era il titolo dello Speciale Champions League di Canale 5 mercoledì notte.

Moratti non solo svende l’Inter, ma la liquida, vorrebbe, criticando questo e quello, e ritirando tutti i suoi dalla società. Ciononostante Milano lo celebra come il Robin Hood di “un calcio romantico e sfrenato”. Con un miliardo e duecento milioni? Che ha preso dove nessuno se lo chiede. E dove li ha buttati nemmeno.

Non un centesimo di danni è stato pagato per il Thalidomide, il “medicinale” che causò quarant’anni fa la nascita di 7 mila bambini focomelici in Germana, di cui 4 su 10 presto morti, e circa 10 mila nel mondo. Né lo sarà mai. Una condanna della Chemie Grünenthal, che aveva allegramente messo in vendita il prodotto come sedativo alle gestanti contro le nausee, è stata cassata martedì a Madrid – vassallaggio oblige. E per il resto prescrizione.

“Non è normale vincere così”, si meraviglia lo stesso Guardiola, de sette gol del suo Bayern alla Roma. Ma ai romanisti non importa, anche se hanno pagato per la disfatta cento euro e oltre: loro per due ore si sono potuti esercitare contro la Juventus. Odium vincit omnia.

Sanzionato in Germania anche un cavallo, Zazu: appartiene al ceceno Kadyrov, nella lista nera perché amico di Putin. Due circoli ippici si sono rifiutati di pagare le sue vittorie. Sempre i tedeschi si approfittano delle leggi punitive. E anche questa volta la cancelleria e il Bundestag hanno sancito la decisione.
La Germania ha risparmiato 3.500 e 2.000 euro di premi, 5.500 euro.

Il senatore Barani è processato a Massa per rimborsi illeciti del comune di Villafranca quando ne fu sindaco. 44 ricevute per 8 mila euro in cinque anni. Tutte autorizzate, ma la Procura di Massa vuole processarlo uguale. Non è la prima volta, il senatore è anzi l’unica occupazione della Procura di Massa, sette addetti – più gli impiegati e gli uscieri.
La colpa di Barani è di essere socialista.

In alternativa a Barani, la Procura di Massa si occupa di Zubbani. Che è sindaco di Carrara. Finora senza successo.
La colpa di Zubbani è di essere anche lui socialista.

Profili di opacità diffusa nelle banche locali tedesche, è la diagnosi della vigilanza Bce. Senza spread. La scommessa è facile che domenica queste banche salteranno gli stress test, i controlli Bce di affidabilità patrimoniale – in qualche modo.

Il debito pubblico spagnolo è cresciuto da fine 2007 a metà 2014 da 350 a oltre 1.013 miliardi – sarà a 1.050 a fine anno. Dal 36 al 96 per cento del pil – sarà al 98-100 per cento a fine anno.  Senza bocciature e nemmeno censure di “Bruxelles”- la Spagna si lega politicamente alla Germania.

La Francia ha risolto cinquant’anni fa una crisi demografica grave con il quoziente familiare – un prelievo fiscale decrescente col numero dei figli. Da allora la famiglia francese media ha tre figli. Quanti consentono alla madre di occuparsi dei figli senza lavorare, se non vuole: i tre figli compensano il salario medio.

Lo ha fatto la Francia repubblicana, laica – la crisi era certo grave, durava dalle guerre napoleoniche. Niente di simile è mai stato possibile nell’Italia democristiana e papalina. Renzi promette 80 euro al mese per tre anni. Meno di mille euro l’anno, non esentasse.

Nessun commento: