Cerca nel blog

domenica 12 aprile 2015

Ombre - 263

“Pressing dei pm sul ruolo di D’Alema, Casari elusivo”, titola “Il Sole 24 Ore”. Cosa non dice questo Casari? “Avrei scommesso che Renzi avrebbe recuperato come commissario europeo, e non tanto rottamato, D’Alema”.  In effetti, questo Casari è elusivo: come si regola ora il ragioniere lettore del “Sole”?
Ma di che si stava parlando? Di pressing dei pm?

“Tsipras minaccia l’Europa”, “Tsipras tradisce l’Europa con Putin”, “La Grecia cavallo di Troia della Russia”.  Nessuno ci crede, nemmeno chi lo scrive. Ma chi lo scrive, e lo stampa, perché lo scrive e lo stampa, in grossi titoli? Siamo in guerra, bisogna dare false notizie? Contro la Grecia?

Il 9 aprile infine, il giorno della strage al Tribunale di Milano, in un titolo del sommarietto, Sky Tg 24 timidamente accenna che a Ischia “emergono rapporti  Coop-Pd”. A quando i contatti Murdoch-Pd?

“No al casuismo”, che fu dialettica gesuita, decreta il papa gesuita. Qui lo dico e qui lo nego?

Bersani e la sua segreteria, Veltroni e il gabinetto da sindaco, Marino e la sua giunta (se ne salva qualcuno?), Zingaretti e la sua giunta, e ora Ischia, non c’è scandalo da qualche tempo che non coinvolga il Pd. Ma dalle cronache non si direbbe, uno pensa sempre che la mafia sia di destra.

Nunzia Di Girolamo difende Lupi. Forse per il bene proprio, essendo stata anch’essa costretta alle dimissioni da ministro per un’accusa poi infondata, ma non importa. Poi invece Lupi le prende il posto di presidente del gruppo parlamentare, senza nemmeno scusarsi. In effetti, non c’è molto senso in molta politica.

Il generale Adinolfi, comandante della Finanza a Firenze, è intercettato perché fa gli auguri al sindaco neo eletto Renzi. Colpa grave, dicono  - dopo sei anni – i giudici di Napoli. Ma la cosa non è da ridere: perché un generale era intercettato dai napoletani a Firenze?

Angela Merkel va a Ischia per una diecina di giorni, o sulle Dolomiti: una foto di cortesia sui giornali e niente più. Nessuno le fa il conto di quanto spende lei, di quanto spende suo marito, e di quanti cicchetti si fanno. Se se li fanno – pare di sì. Renzi va in montagna tre giorni, è uno scandalo. Di lui, deal moglie, dei figli. Forse non è la politica che è malata. La politica sarà malata perché l’opinione è malata – i giornalisti, cioè.

L’Italia si commuove infine per una foto – quella dei ragazzi kenyani assassinati abbandonati per  terra. Se non c’è immagine non c’è realtà. Ma, poi, un’immagine che sia “fatta bene”, evocativa. Un millennio senza voce, senza intelligenza. E anche l’emozione, vuole epidermica.

A Londra il sindaco è scontento dei tribunali islamici. Che sono di soli uomini, e le mogli dicono legittimamente picchiate in casa, la ripudiate lasciando sul lastrico. Dunque, in Gran Bretagna ci possono essere tribunali con leggi non britanniche? Questa sì che è una rivoluzione, la legge islamica entro o Stato libero

Ma perché il sindaco protesta, ora e non prima? Quando questi tribunali furono istituiti per esempio. Perché tocca a lui assistere le ripudiate, con pensioni, alloggi, cure mediche. Non il diritto dunque, né l’uguaglianza, né la civile convivenza, solo i soldi sono il segno della civiltà europea.

Nessun commento: