Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2016

L’Habeas Corpus di Pignatone

Maha (Abdelrahman) era al funerale di Giulio, è stata portata via dalla polizia e interrogata dal procuratore in circostanze che noi consideriamo estremamente insensibili, non le sono state date sufficienti spiegazioni e non parla italiano. Era in Italia per piangere Giulio, quello che è stato detto ai media italiani dopo quel colloqui non ha basi, sono state rivelate cose che si dichiara che avrebbe detto, ma lei non ha detto. Non era in grado di capire cosa veniva detto sul suo conto”. In due frasi  sei o sette capi d’accusa verso una polizia e una giustizia proterve e infamanti.
Il professor David Runciman, capo del dipartimento Studi Internazionali di Cambridge, è preciso e letale in intervista con Viviana Mazza per il “Corriere della sera”. Senza contare che la ricercatrice di Cambridge dottoressa Abdelrahman, tutore (direttore di ricerca) di Giulio Regeni, è stata sequestrata e abusata dalla Procura di Pignatone perché egiziana di origine.
Il professor Runciman viene dalla cultura dello “Habeas Corpus, troppo per i Procuratori italiani, che non sanno l’inglese – ma è latino (a meno che questo “habeas corpus” non lo intendano come afferrare la preda, sbattere dentro: nulla è impossibile per un giudice italiano). 

Nessun commento: