Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2016

Costruire i parchi si può, col Vicariato

Si moltiplicano a Roma i megamostrti residenziali nei parchi. Cubature sovraccariche, di sei-sette piani, con attici e superattici. E balconate profondissime, giustamente, essendo nel verde. Per ottanta-cento metri di lato.
Si moltiplicano con meraviglia di molti. In parchi privati, ma ben soggetti a vincoli ambientali, paesaggistici, storici, e anche urbanistici e edilizi. Uno sfregio comunque per tutti, eccetto che per gli acquirenti, che si godranno il verde dall’interno – gli altri possono sempre abbassare gli occhi. Ma con tutte le carte in regola: i comitati che vi si oppongono trovano sempre tutto in regola, dai vigili urbani, in circoscrizione e al Comune. Con la giunta di sinistra, poi di destra, poi di sinistra – i 5 Stelle che ora governano non si sa, ma non se ne occupano.
Si moltiplicano le megacubature nel verde nella parte occidentale della città: Sant’Onofrio e le Mura Gianicolensi, Monteverde Vecchio, l’Aurelia Antica. In aree di proprietà, direttamente o indirettamente (tramite ordini religiosi) del Vicariato di Roma, l’amministrazione romana dei beni del Vaticano. E questo pare sia la chiave del mistero che i comitati di protesta non hanno saputo risolvere: gli immobiliaristi comprano con l’immobile e il terreno anche la licenza. Cioè non la comprano, non è in vendita, ma ne hanno garanzia.
Le magastrutture passano per ristrutturazioni di vecchi edifici in disuso, scuole, conventi, cliniche, con la certezza che le autorizzazioni arrivano presto e inattaccabili. Anche se moltiplicano per cinque e dieci volte le cubature. Anche se gli edifici cambiano surrettiziamente di uso. Anche in giudizio
Si dice, a volte, che la giustizia non risolve. Un paio di queste megastrutture sono sotto sequestro perché i titolari sono inguaiati per altri affarucci – uno di essi per Mafia Capitale. Ma il business va avanti uguale. Il Vicariato vigila anche sulle code giudiziarie?

Nessun commento: