Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2017

Pirandello uomo di fede

Una festa d’affetti da uomo laico, propone Guido D avco Bonino, che la raccolta ha curato, nove raccont brevi legat alla fede più che al Natale. Da uomo di fede in realtà, laico. Pirandello non avrebbe potuto reggere il gioco degli uno, nessuno e centoila, e dei persoamnggi in cerca d’autore, senza uno zoccolo duro. Multiforme ma roccioso. All’orza ma di un albero maestro solido: di radici, tradizioni, linguaggi, psicologia, logica.
O, se si vuole, un altro Pirandello. L’altro. Operoso e sempre innovativo ma prima della disidratazione, trabordante di umori e di linfe. Iperletterato, ma impossibile da ridurre alla unidimensionalità del nome. Beffe e paradossi. Segni irriverenti, ma dappertutto di Dio. Le beffe sono dei miscredenti: il prete che, già un secolo a passa f a, non voleva si celebrasse il Natale, e altri positivisti cattivi o stupidi. La sintesi è semiseria ma non aliena della fede nele varie forme: “Se Cristo fu logico quando, per togliere a Dio la reposnabilità del male,spostò la finalità suprema dala terra al cielo, più logico di Cristo fu poi il Cattlicesimo, il quale si avvide bene che gli uomini non potevao per un premionon ben sicuro di là, oltre la vita,  durare a lungo nellp’amara e dura raseganzione e nel disperzo deibeni di quaggiù e vole la pompa, vole le feste..”
Prima della “corda pazza” c’è già - “La messa di quest’anno”, 1905 - la “pompa a filtro”: una pompa “che mette in comunicazione il cervello col cuore; e la chiamano Logica”. Serve a questo: “Il cervello pompa con essa i sentimenti del cuore, e ne cava idee”. Un’impressione, una memoria, un povero sentimento, anche doloroso, “pompato e filtrato dal cervello per questo di questa macchinetta, diventa idea astratta, generale”. Risultato? Soffriamo della contingenza, del caso particolare, come ogni essere animato, e in più ci intossichiamo la vita “col sublimato corrosivo della deduzione logica”.
Luigi Pirandello, Sogno di Natale, Interlinea, remainders, pp.117 € 4

Nessun commento: