Cerca nel blog

martedì 14 marzo 2017

La mafia come noia

Il “New Yorker” lo apparenta a “The Crown”: la serie Netflix sulla saga di Elisabetta d’Inghilterra richiama al settimanale quella di Michael Corleone, il figlio che gli eventi mandano al potere. Ma allora in bianco e nero, senza cavalli né cani, e con personale in qualche modo, sinistro – grasso oppure ossuto, nano o gigantesco, finto gioviale oppure grifagno magro : non tutto il potere è uguale. Senza contare che Elisabetta è la regina più longeva della storia, mentre non ci sono mafiosi longevi, se non in carcere.
Una guerra di mafia poi non è allegra. Nemmeno la pace di mafia. E per cinquecento fitte pagine sono troppo, l’una e l’altra, per quanta fanatasia si dispieghi con gli assassinii e gli assassini. Monocorde, stancante. Si salvano la giovane wasp innamorata del giovane mafioso all’università, e l’unica scena non mafiosa, della stessa giovane Kay con i suoi genitori wasp. Con un bruttissimo Fontane-Sinatra, molle, “venduto”, anche brutto – una cattiva azione, questa del Sinatra ridotto a piccolo mafioso. Una stracca etnografia, soprattutto. Che purtroppo ha modellato la Sicilia, e anche Napoli, in maniera, sembra, indelebile. Piena tra l’altro, nell’originale, di urtanti errori: il mispelling di tutti i riferimenti siculo-napoletani, una Constanzia per Connie, invece di Concetta, l’innamoramento in Sicilia come “colpo di fulmine”, tutto molto ridicolo, e le donne tutte stupide in cucina, la futura “donna del Sud”.
Sarà la stessa di “The Crown” la noia, la ripetitività: le “famiglie” tendono a chiudersi, se il narratore non è un buon scassinatore. A rileggerlo, cancellando il Corleone-Marlon Brando di culto, questo atto di nascita del genere mafia che ci domina, noi lettori, noi del Sud, e tutto il mercato librario, è un lungo articolo di cronaca nera e un pessimo (superficiale, noioso) saggiodi mentalità, peggio perfino di Saviano. Una storia delle storie di criminalità organizzata, degli archivi di cronaca nera.  
Mario Puzo, Il Padrino, Corbaccio, pp. 450 € 17

Nessun commento: