Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

Una Cassa depositi e prestiti alla tedesca

Perché non privatizzare ulteriormente la Cassa Depositi e Prestiti? Non per fare cassa ma per alleggerire il debito pubblico dei debiti Cdp.
Non è un trucco. Cioè, se lo è non è sanzionabile. La corrispondete tedesca, la Kfw, Kreditanstalt für Wiederbau, la finanziaria per la ricostruzione del 1948, di diritto spa benché di proprietà quasi al cento per cento statale, ha debiti per 500 miliardi che però non sono in capo al debito pubblico. Mentre la Cdp ha debiti per 300 miliardi, tutti iscritti sul “gran libro del debito pubblico”.
Questo sito lo ha sottolineato più volte, da ultimo un anno fa,
Quello di Kfw non è il solo trucco legale, la Germania evidentemente ci sa fare con il debito – gettando pessima luce sulle agenzie di rating. I Länder hanno debiti per 600 miliardi, che anch’essi non si contabilizzano nel debito pubblico perché la Germania ha statuto federale. Debiti quasi tutti con Kfw, doppia dipendenza. Molto debito è in capo alle banche, regionali (più Commerzbank) e pubbliche per il 50 per cento - i crediti deteriorati ammontano a oltre 600 miliardi, più del doppio degli incagli delle banche italiane.

Nessun commento: