Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Deglobalizzazione – con deregolamentazione

Trump porta alla crisi, da destra, la deregolamentazione che, da sinistra (Clinton e Obama, Tony Blair), è stata concessa alla finanza e imposta al lavoro. Estendendola, da destra, ai settori che la sinistra aveva invece regolamentato, l’ambiente e la salute. E arginerà, da destra, la globalizzazione che la sinistra aveva voluto.
Un rovesciamento reazionario? Non nei fatti: è da tempo che il liberismo distrugge risorse invece di crearle. Ha rarefatto il reddito, concentrandolo invece di diffonderlo. Non ha creato occupazione e domanda. Non ha creato né protetto il mercato – il consumatore-utente. Ha moltiplicato le incertezze: nel lavoro, nel commercio, nel bilancio pubblico – quella del commercio, trascurata, è probabilmente la più insidiosa: nessuno paga più nessuno. Aggressivo e rozzo più che suadente, come aveva saputo – e sa ancora quando lo vuole, non solo per i media, i soli sorpresi dal fenomeno Trump – essere. In più casi che non, distrugge reddito, produzione, produttività. E quindi salute e assistenza – la sicurezza, la fiducia. Nel nome di una competitività che non c’è, solo sacche alluvionali di rendita, improduttiva. Che l’innovazione non riesce a colmare e sopravanzare.
Massimo sostenitore del liberismo resta il partito Comunista cinese. Massimo antagonista il presidente degli Stati Uniti Trump, insieme con la Gran Bretagna, le due forze che il liberismo hanno imposto. Le parti sono rovesciate. Ma dove è la reazione a questo punto, in una bilancia universale, è inutile cercarlo: il progresso è cambiare, marcia, mezzi, scopi.

Nessun commento: