Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

Magia lucana a Rai 1

La regista ha evocato “Twin Peaks”. Ma è ben la “magia lucana” di Ernesto de Martino che svolge a ogni puntata - lei come i soggettisti-sceneggiatori, Ivan Cotroneo e Monica Rametta. Come chiave di lettura e come impianto. Altrimenti questo “Sorelle” sarebbe una lunga carrellata, lunghissima, sei puntate di tre ore, su Anna Valle, la protagonista: una sorta d’idoleggiamento, il mistero lasciando a “Twin Peaks - ci vuole esotismo per il paranormale.
La “magia lucana” è il primo e più importante saggio di “Sud e magia”, il long-seller di Ernesto De Martino che da sessant’anni si ristampa, in multiple edizioni. Un testo di antropologia, per quanto ampiamente folklorico. La “Magia lucana” è una ricerca sulla fascinazione, svolta tra 1950 e il 1957, in molti paesi dell’area apulo-lucana, corredata dalle foto molto “creative” di Ando Gilardi, André Martin e Franco Pinna.
Torrini la usa con un curioso slittamento. L’antropologo napoletano la fascinazione non tracciava negli stati psichici – il “malo vento” della “magia lucana” - che sono il suo luogo, anche morbosi. Privilegia come modi interpretativi l’esorcismo, la religione (diavoleria), la superstizione. Torrini è tornata al “malo vento”. Efficace come trama, come tela di fondo.
La “ricerca” di De Martino è più che datata – lo era probabilmente già sessant’anni fa. Ma il folklore persistente avrà creato la suggestione. Che è essenziale alla fede, come dice Galimberti presentando la raccolta di De Martino nell’edizione Feltrinelli: la credenza contro “il negativo che minaccia di continuo l’esistenza dell’uomo”. Bisogna avere fede per credere nella ragione - chi non ha fede (non è capace di, non ha voglia di) non crede in nulla?
Cinzia Th. Torrini, Sorelle, Rai 1

Nessun commento: