Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

Il Medio Evo si licenzia trionfante

Il Medio Evo che Amedeo Feniello propone di abolire come periodo storico, per l’autorità (anche) di Huizinga, risplende invece, seppure al tramonto, in questo storico vittima di Hitler. Autore di studi vivi ancora dopo un secolo: “Homo ludens”, “Erasmo”, “Il problema del Rinascimento”, “La crisi dela civiltà” - “L’autunno” è del 1919, contemporaneo al trauma della Grande Guerra.
Il Tre-Quattrocento può avere il senso di fine di una civiltà. Essere ossessionato dala morte. È però anche un’epoca di grande civiltà, estetica e morale. Con le più alte forme di pietà, e la più bassa frequenza storica di atti di crudeltà, sopruso, dissolutezza. Di millenarie invenzioni, linguistiche e artistiche. Di una religiosità vicina all’ascesi, depurata delle forme profane e pagane.
Una delle migliori letture di storia che ancora si possano fare. Ma perché, si può aggiungere, chiudere il Medio Evo nel senso di morte, malgrado la peste, e gli esordi delle guerre dinastiche? È la religiosità libera e creativa di questo Medio Evo che induce al Rinascimento.
Johan Huizinga, L’autunno del Medioevo, Bur, pp. 598 €11 

Nessun commento: