Cerca nel blog

domenica 31 dicembre 2017

Il partito dei giudici e i partiti

Si discute e si contesta la riforma del regime delle intercettazioni – increbilmente ipocrita venerdì il commento del “Corriere della sera”,
 Mentre è una riformetta. Da poco. Per il minimo della decenza – in altri ordinamenti, per esempio quello americano, gli intercettatori italiani sarebbe tutti in carcere. Timida, anzi paurosa. E questa è la verità del provvedimento: la politica ha paura dei giudici.
Il regolamento elettorale dei 5 Stelle ne dà lo stesso giorno della legge di rifoma la conferma: contro ogni calcolo di opportunità, anche lo statuto dei 5 Stelle fa largo alla candidatura degli indagati. Indagati presumendo anche i condannati, prima della Cassazione. È contro ogni logica: non c’è motivo per cui la politica si debba fare forte di persone poco meno che limpide. È contro soprattutto la logica del movimento grillino, che si vuole dei pur-e-duri. E contro anche un facile motivo propagandistico, che evidentemente non si può più spendere. Ma i giudici non cosentono alternative. I 5 Stelle in poco tempo l’hanno già sperimentato: i soprusi dei giudici contro i politici sono irrefrenabili.

Nessun commento: