Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2018

Dorian Gray in serie A

Vita e avventure di Cristiano Rinaldo, il “colpo del secolo”. Da ragazzo in Portogallo, debuttante a 17 anni, il Manchester United, il Real Madrid, cinque palloni d’oro, una mezza dozzina di Champions League. Uno che da solo ha fatto in dieci anni più gol di tutti gli attaccanti messi inseme della Juventus, la sua nuova squadra. Bello e atletico. Il calciatore che ha vinto più di tutti, più di Messi. E ora vuole guadagnare quanto Messi – quasi (ma al netto del fisco in italia guadagnerà di più”). Con i retroscena del suo passaggio a sensazione dal Real Madrid alla Juventus - che aveva sconfitto quasi da solo nell’ultima Champions.
Uno antipatico – non era simpatico a molti madridisti, che pure con lui hanno (quasi) sempre vinto -  ma non senza ragioni. Che dovrebbe riconciliare ora gli italiani con lo sport, col calcio – col calcio  sui giornali, in tv,  allo stadio. Quando gioca lui e anche no. Uno, insomma, importante.
Un volume bello, generoso per il prezzo. Di molte foto e di superlativi. Ma inquietante. Da Vecchia Gloria, che viene a farsi il canto del cigno mettendo a frutto il capitale accumulato. Ma di più da Dorian Gray, o dell’eterna giovinezza. Nel sorriso che è un ghigno, nella cura minuziosa segreta del corpo, un po’ anche nei ragionamenti.
AA. VV., Ronaldo – Il Re è bianconero, La Gazzetta dello Sport, pp. 143, ill. €4,99

Nessun commento: