Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2018

Cronache dell’altro mondo 16


Le guerre americane in seguito all’11 settembre sono costate seimila miliardi di dollari, e hanno provocato 250 mila morti e 21 milioni di sfollati – “The Nation”.
General Motors, che riceve dal governo federale americano 350 milioni di dollari a fondo perduto per la riconversione degli impianti all’auto elettrica, ne chiude sei, licenziando 14 mila lavoratori.
Si fa scandalo di tutto. Ma nel 1988 Reagan uscì indenne dalla farsa delle forniture militari segrete all’Iran dell’arcinemico Khomeini.
Nello stesso anno lo scandalo più grave insorto a Washington, le bustarelle sulle forniture militari, ha suscitato curiosità e sdegno solo per un aspetto marginale, le parcelle dei legali. Una sola delle tante aziende coinvolte nello scandalo ne impiegava 150.
È il paese dei “paglietta”, i contingency lawyer, categoria di avvocati che sollecitano azioni giudiziarie senza oneri per il cliente, in cambio di una percentuale dei danni eventualmente liquidati. Tutto è materia di avvocati.
Gli avvocati a percentuale puntano soprattutto le assicurazioni. Negli Stati Uniti bisogna assicurarsi su tutto, anche su eventuali incidenti provocati camminando sul marciapiedi, e pagare polizze salate.

Nessun commento: