Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2019

Cronache dell’altro mondo 24

Il recupero crediti e i contingency lawyer, avvocati a percentuale, sono le professioni forensi più diffuse negli Usa, e socialmente rispettate: il collector  e il ricattatore, legalizzati.
Gli Usa si ritirano dall’Afghanistan dopo una guerra lunga diciassette anni – forse la guerra più lunga della storia (quasi il doppio della guerra di Troia). Perduta. Una “guerra di liberazione” che ha portato alla morte centinaia di migliaia di afghani.
Si studia di quanto l’aggressività è aumentata in America, tra americani, a seguito e a causa dei fallimenti nelle guerre all’estero.
L’amministrazione Trump, che dichiara l’immigrazione illegale un fatto di organizzazioni mafiose, derubrica il relativo reato da penale a civile. In procedimenti lunghi e tortuosi che drenano le risorse dell’agenzia per l’Immigrazione, e annullano l’effetto dissuasivo dei controlli alla frontiera.
Dozzine di università americane a Firenze, luogo di richiamo. Per giovani a cui la città non dice niente, se non come luogo, specie le piazze, le gradinate del duomo, i ponti, per bere la sera, in circolo, e ubriacarsi. Le università americane a Firenze hanno un’assicurazione speciale contro i danni provocati dagli studenti ubriachi.
Un terzo degli americani adulti è obeso. Un altro terzo è sovrappeso.

Nessun commento: