Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2019

Ombre - 452


Si legge stupefatti l’inchiesta sul tè di Gabriele Principato per “Cook”, il supplemento del “Corriere della sera”: il nostro tè, specie quello della Cina, “il primo produttore mondiale”, contiene nicotina (antiparassitario non autorizzato) e altri pesticidi, tracce di piombo da combustione del carbone, arsenico, mercurio. Si sono trovate, “in una varietà indiana”, anche tracce di ddt. In virtù del liberismo?

S’inverte la migrazione tra “la Repubblica” e il “Corriere della sera”. Prima era il giornale milanese che provava il rilancio con firme romane, cresciute con Scalfari – Paolo Mieli et al. Ora è il gruppo romano che pesca nelle esperienze del “Corriere della sera”. 

Dei coscritti afghani, militari e di polizia, che gli occidentali da alcuni ani si impegnano a formare, 300 mila effettivi, 45 mila sono stati uccisi dai talebani e dall’Is. Oggi sono indisponibili metà degli effettivi, spiega il comandante della forza multinazionale sul “Corriere della sera”. Un formazione inutile? Un impegno umanitario suicida?

“La Repubblica” commissiona a Claudio Tito, ultimo baluardo Dc nel giornale, l’abominio dei soliti politici (Renzi) che criticano i giudici quando i giudici li perseguono (carcerazione dei genitori di Renzi), e poi, nelle pagine di cronaca, sceglie due casi di cattiva giustizia: la condanna di un imprenditore per tentato omicidio, dopo 91 furti subiti, e la persecuzione di una madre che ha perso la figlia e una nipote in un incidente d’auto da lei non provocato.

Sulla Tav come già sull’Olimpiade a Roma i grillini si oppongono. Con argomenti ridicoli (la Tav eliminerebbe il traffico autostradale….), ma non è questo il punto. Si oppongono ai grandi lavori non gestiti da loro, anche se sono investimenti prevalentemente esteri in Italia a beneficio dell’Italia. Mentre patrocinano lo stadio della Roma e l’Olimpiade invernale Cortina-Milano, anche se questa porta solo inquinamento, e lo stadio è una spesa pubblica, e non di poco, sul miliardo, per la valorizzazione immobiliare dell’area adiacente. Il progetto dei grillini è la corruzione.

La “Bild Zeitung”, il giornale tedesco a sensazione, fa la storia di Derya, una escort di origini turche, con la faccia rifatta, che è stata in Siria con l’Is, ci ha fatto un figlio, ed è tornata in Germania. Che sembra inventata. Ma è tornata col figlio. È tutto così semplice?.

Davvero Grillo va insinuando del suo uomo Di Maio: “Io sono l’unico a conoscere tutte le cose vere della vita di Di Maio. Il sono l’unico in grado di metterlo in difficoltà”? Le cose le conoscono tutti, ma Grillo è un comico così vile?

Sembra incredibile l’ostinazione dei grillini per lo stadio dell’As Roma, un’opera nata nella corruzione, per la quale una dozzina di personaggi sono in carcere. L’unica opera per la quale si impegnano a Roma. La quale ha bisogno di tante opere, ma di altra natura, che Grillo ha voluto annullate.

Si assolve alla Corte penale internazionale dell’Aja l’ex presidente dela Costa d’Avorio Laurent Gbagbo dal’accusa di crimini contro l’umanità: non ne ha commessi. Senza un cenno di scusa.

Gbagbo è assolto dopo otto anni. Arrestato e denunciato dal governo francese. Che lo ha anche fatto catturare dalle sue forze speciali. Il crimine contro l’umanità – colonialismo – è stato in questo caso della Francia. Ma la Corte dell’Aja non se ne cura.

 C’è la recessione ma non si dice. C’è la recessione perché la Germania è in recessione, e questo non si può dire, siamo tutti merkeliani. L’Europa è ripartita molto dopo gli Stati Uniti perché la Germania ci ha imposto l’austerità, e questo si sa, ma non si scrive. E ha esaurito già la spinta, mentre gli Usa vanno di corsa, con o malgrado Trump e il protezionismo. Questo forse non si sa. Ma, perché escono i giornali?

Nessun commento: