Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2019

Appalti, fisco, abusi (161)


Arriva a Roma in pompa e in festa Angela Merkel per sovvertire la politica bancaria europea: dal bail-in, a carico degli azionisti, e anche dei depositanti, imposto quando le banche italiane erano in difficoltà, al fondo assicurativo europeo a garanzia dei correntisti, a cui l’Italia dovrà pagare il suo 12-13 per cento, ora che in difficoltà è Deutsche Bank, con i suoi milioni di correntisti. Così funziona l’Europa.

L’istituzione del Fondo europeo di garanzia dei depositi è presentato – oggi - come un favore alle richieste italiane - di quattro anni fa. In “cambio”, a ringraziamento?, la Germania vuole il divieto per le banche europee, compresa la Bce, la banca centrale, di acquisto dei titoli di Stato.
Si presenta il divieto come una forma di riduzione del rischio. Ma cosa c’è di meno rischioso dei titoli di Stato? No, è una mossa contro le banche italiane, che prosperano con i Bot. Così funziona l’Europa.  

Sky ha imposto l’HD, l’alta definizione, a un costo, Mediaset vi ha ristretto le sue reti generaliste, Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Ma al primo fulmine del primo temporale l’immagine si degrada e il segnale normalmente poi scompare.

Dopo tre anni, quasi, di inattività, l’assessore alla Mobilità della sindaca Raggi a Roma vara il suo “piano verde”: allunga la Ztl dalle 18 alle 20 e aumenta il parcheggio orario da € 1 a €1,50. Del 50 per cento. Non incrementa il trasporto pubblico, raddoppia le tasse (aumenta anche il ticket annuo per l’ingresso nella Ztl) ai disperati della circolazione obbligatoria – la gente, in genere, che lavora.

Nessun commento: