Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2020

Appalti, fisco, abusi (166)

Le banche possono cambiare le condizioni contrattuali ai propri correntisti senza darne comunicazione agli stessi, come prescritto. Per esempio nel caso di Ber con Unipolbanca, l’ultima acquisizione bancaria. Tutto regolare.

L’Italia ha la Rca più cara d’Europa, un buon 15 pr cento. Pur avendo meno morti e meno incidentati in rapporto al parco auto circolante. per causa di circolazione auto. Si sono in realtà moltiplicati i sinistri, con e senza cif. Con liquidazioni sempre lussuose. A danno della società assicuratrice, e dell’assicurato a cui imputare ild anno. Per documentare un incidente basta produrre come testimoni il coniuge o altro convivente.

Non è un mistero che i liquidatori (ingegneri in genere, anche architetti), periti e falsi denuncianti  si dividano liquidazioni sempre eccessive. Senza alcun controllo delle assicurazioni, anche primarie, tipo Sai, che si limitano a incrementare i premi, al proprio assicurato e in generale.
Nessun controllo nemmeno dell’Ivass, l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni.

Si disponga di un dispositivo satellitare di controllo di un’automobile, per esempio Unibox, e si abbia bisogno di un tabulato di un certo giorno, a una certa ora. La manutentrice del dispositivo ha novanta giorni di tempo per rispondere.

La società dei telefoni vi induca a un reclamo scritto dopo una serie di disservizi. Il reclamo scritto va inoltrato per raccomandata con ricevuta di ritorno, con coda alla Posta. Il gestore ha 45 giorni di tempo per dare una riposta – che sarà un prestampato, di diniego del disservizio.

Contro i gestori del telefono si può fare ricorso all’Agcom. Ma la procedura è labirintica – “bisogna scoraggiare gli importuni” – e si conclude con una risposta standard.

Sky ha raddoppiato il canone senza annunciarlo. Attraverso vari artifici: passare all’Hd, avere questa o quella opzione, perfino usare la app. Certo, c’è il diritto di recesso. E la tv a pagamento non è un bene primario. Ma Sky è pur sempre un monopolista di fatto.

Nessun commento: