Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2021

Ecobusiness

La moltiplicazione abnorme delle vendite per corrispondenza ha prodotto una moltiplicazione enorme di cartoni e plastiche di imballaggio.
Si può avere una macchina elettrica se non si ha un garage? No
Il polietilene Primo Levi elogia con riserva già nel 1975, nel racconto “Cerio”, di quando nel lager rubava le bacchette di cerio per farne acciarini, da scambiare contro una briciola di pane: “È flessibile, leggero e splendidamente impermeabile, ma è anche un po’ troppo incorruttibile”. Non un limite da poco, Levi continua cosi: “E non per niente il Padre Eterno medesimo, che pure è maestro in polimerizzazioni, si è astenuto dal brevettarlo: a Lui le cose incorruttibili non piacciono”.
Non si stampano più giornali, dato che nessuno più li compra, e quindi l’ambiente ne beneficia – ricordate, carta riciclata, non si uccide un albero per farne cellulosa? Si stampano in compenso miliardi di fogli A 4 inutili, che nessuno legge e a nessun fine, da sottoporre ogni giorno a decine, a centinaia, per ogni minimo atto da sottoscrivere in banca o all’assicurazione, e perfino in ospedale.

Nessun commento: