Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2021

Quando la speculazione fu battuta, non da GameStop

La scena è occupata da GameStop con l’immagine di Robinhood, e con quella nuovissima dei Giustizieri del web, che sono la solita favola americana del bene che trionfa, e vogliono solo dire “viva il mercato”. Come se l’affare GameStop avesse rovinato gli hedge fund, la speculazione che puntava alla rovina del titolo – mentre li ha solo graffiati, in superficie.
L’affare è stato come questo sito lo spiegava già sabato. E GameStop è ndata subito al ribasso, pesante, come doveva andare. Con rovina dei piccoli azionisti che hanno comprato ai massimi - il “parco buoi” di ogni mercato di Borsa.
Si dimenticano invece due colpi ben assestati alla speculazione angloamericana, in Europa, nell’attacco all’euro nel 2011, e in quello a Volkswagen nel 2008. Sì, nel 2008, l’anno della crisi finanziaria, gli hedge avevano puntato Volkswagen, il gruppo europeo forse più solido: se l’attacco riusciva, avrebbero fatto il guadagno del secolo. L’euro fu difeso da Draghi come al cinema, da “drago”, è il caso di dirlo, cui basta un solo alito di fuoco per spegnere l’incendio. L’attacco a Volkswagen fu contrastato da Porsche, che aveva spalle solide, e dal caso uscì padrona del gruppo automobilistico pubblico, comprando al ribasso, più sapiente e abile degli gnomi malvagi della City e di Wall Street – a brigante, brigante e mezzo.
Contro la speculazione reggono solo le regole – regole di Borsa precise, non vaghe e lassiste, come quelle p.es. di Consob. E potenza di fuoco. Dei piccoli e minimi, specie di chi si minimizza farà sempre un boccone, insaziabile peraltro.

Nessun commento: