Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2021

Cronache dell’altro mondo pazze (105)

Gli psichiatri americani hanno una regola, la Goldwater Rule, che impone di non dare giudizi pubblici su un soggetto che non sia stato esaminato personalmente. Questa regola non è stata applicata negli anni di Trump. Ora che Trump non c’è, l’università di Yale ha subito allontanato una psichiatra, Bandy Lee, che ha dichiarato psicotico un avvocato che non conosce, Alan Dershowitz – legale, tra gli altri, di Trump.
Bandy Lee, che i lettori di questo sito conoscono, si era distinta nel 2017 per avere dichiarato pazzo Trump. In un libro che promosse, insieme con altri 26 psichiatri, “The Dangerous Case of Donald Trump: 27 Psychiatrists and Mental Health Experts Assess a President”. E che molto si industriò di promuovere. In particolare con una lettera-manifesto, sottoscritta dagli altri 26 psichiatri suoi coautori, che entusiasmò il “New York Times”.
Licenziando Bandy Lee, l’università di Yale, specializzata in diritto, ha specificato che la pschiatra era una libera docente, non in organico all’università, una “volontaria”. Ma la lettera della psichiatra al “New York Times” il 30 novembre 2021 recava la qualifica forensic psychiatrist at the Yale School of Medicine, psichiatra legale alla Scuola Yale di Medicina.
La regola si chiama Goldwater perché alle presidenziali del 1964 il senatore repubblicano Barry Goldwater si ritenne sconfitto a causa di un sondaggio della rivista “Fact”, che aveva chiesto ad alcuni psichiatri se non era mentalmente tarato per poter fare il presidente. Il senatore fece causa al trimestrale, e cinque anni dopo la vinse – con danni morali per 560 mila dollari ai valori odierni. L’associazione americana degli psichiatri adottò allora la Goldwater Rule.
Degli altri psichiatri che hanno collaborato nel 2017 al libro di Bandy Lee nessu
no è stato sanzionato dalla American Psychiatric Association.

Nessun commento: