Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2021

Appalti, fisco, abusi (203)

Atlantia fa i salti in Borsa e si annuncia un maxi-dividendo, grazie ai guadagni realizzati con la vendita di Autostrade allo Stato. Ottima nazionalizzazione, per i Benetton e soci.
 
Tim aspetta il 16 giugno per recapitarvi la bolletta che è scaduta l’8 giugno. Per poi fatturarvi il 5 per cento per ritardato pagamento. Furbo, no?, come diceva Lucia Joyce del babbo: farsi un paio di milioni di euro  a bolletta, per dodici mesi, per entità unitarie modeste, anche se nell’arco dell’anno sono diecine di euro (ma non abbastanza per ricorrere ad Agcom, l’Autorità di controllo. Dopo aver tentato di contrabbandare su 28 giorni il mese di abbonamento, facendo un anno di tredici mesi.
Tim sarà pure una società fallita da tempo, come argomentava Grillo agli esordi del “vaffa” – una quindicina d’anni fa. Ma sa fare sempre danni.
 
Non è rimedio al piccolo sopruso Tim la bolletta elettronica. Tim ve la manda allegata alla mail,  ma non potete aprirla senza l’accesso a My Tim. Che non è ammesso se non se non siete utente wifi, modem, fibra etc.. Sembra strano, ma è così, basta accedere a My Tim.
 
Lunghe code agli esercizi obbligati, alle Poste e in farmacia, mentre l’utente – in genere la utente – s’intrattiene amabile del più e del meno con gli addetti - più spesso le addette. Le conversazioni sono specialmente lunghe in farmacia, che ora sono soprattutto empori di prodotti della fitness o di bellezza. Chi l’ha detto che dalla peste si esce migliori? Normalmente peggiori, anche molto.
 
Le attese, alle Poste e in farmacia, si allungano anche perché gli addetti sono ridotti: sono stati ridotti un anno e mezzo fa, e lo sono anche ora alla riapertura. Dove c’erano due farmacisti – due farmaciste – ce n’è solo uno. Alle Poste gli sportelli funzionanti sono mediamente due terzi di prima. Dimezzare il personale al banco, o anche solo ridurlo di un terzo, è un’ottima strada per guadagnare: l’epidemia non è venuta per male, non per tutti.

Nessun commento: