Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2021

Ombre - 566

Il senatore Petrocelli, 5 Stelle, presidente della Commissione Esteri del Senato, si dichiara a Concetto Vecchio di “Repubblica” filocinese confermato, come il patron del partito, Grillo. In contrasto con il governo. Dove agli Esteri è ministro un altro 5 Stelle, Di Maio. La politica estera italiana appaltata ai 5 Stelle? Che sanno dov’è la Cina? O è l’irrilevanza del Parlamento, e anche degli Esteri, sulla politica estera italiana?
 
“Ci hanno proposto di fare mio padre beato”:  Aleida Guevara, figlia del “Che”, resuscitata a Palermo dal sindaco populista Orlando, ex potentato Dc, non se ne perde una. Ma è possibile che dica la verità, in Sud America tutto è possibile.
La chiesa del resto, sempre restia, da qualche tempo insegue i santi, una beatitudine non si nega a nessuno. C’è stato anche chi, il decano di San Lorenzo in Lucina, voleva santa Grace Kelly.
 
Colle Romito, a Ardea, dove un pazzo ha ucciso due bambini, e l’anziano passante che li proteggeva,  “è un bel comprensorio di case basse, villettine col giardino, case di villeggiatura della piccola borghesia romana degli anni 60”, rimemora Roberto Morassut, già capo del Pd a Roma e sottosegretario di Conte per l’Ambiente e la Tutela del territorio, sul “Corriere della sera-Roma”: “Allora, quando c’erano solo prati, venivano gli attori”. Allora, con i prati, “Colle Romito era un terreno della principessa Sforza Cesarini in uso civico per il pascolo, poi lo lottizzò”. Così, senza più: da uso civico alla lottizzazione.
 
La libraia romana Laterza è protetta cautelativamente dalla Digos perché non ha voluto mettere in vendita il libro di Giorgia Meloni. Questa  la notizia delle cronache romane, “Corriere della sera”, “la Repubblica”, “il Messaggero”. Senza scandalo per al censura – di un libro innocente, a termini di legge e anche di buon gusto
Come già nel 1969, quando Feltrinelli non vedeva i libri Rusconi. Il tipo di libri che poi venderà Adelphi, ora “stella” della stessa sinistra – confusa più che maneggiona?
  
Per quattro ani non ha fatto nulla, al quinto ha affidato centinaia, migliaia di appalti, piccolo-medi ad altrettante imprese. Appalti da poco ma che “valgono” molto: ripavimentare venti metri di Campo Marzio, strada stretta, può richiedere due settimane di lavoro, invece che due giorni. A 100-200 voti ad appalto, fanno la maggioranza alle elezioni in autunno: si dice che la sindaca Raggi sia una sprovveduta, ma non lo è – perché sarebbe allora la beniamina del furbissimo Grillo?
 
Prima del lockdown, fino a metà 2019, quello tedesco era il governo Ue che più spendeva a sostegno dell’economia, l’1,5 per cento del pil nazionale,  i due quinti di tutta la spesa Ue – l’Italia spendacciona veniva quint’ultima, con lo 0,3  per cento del pil. Non si può farne torto alla Germania in questo caso, non si avvantaggia a danno di altri. È solo più perspicace, soprattutto nella lettura delle regole Ue. L’opposto dell’Italia, che non sa nemmeno come spendere, né per che cosa – non spende gli aiuti Ue alle aree depresse, solo i due quindi di quanto le toccherebbe.
È un problema di lingue, l’Italia non le – ma le regole Ue non sono tradotte anche in italiano?
 
Ad Alba, centro della Resistenza, nei racconti di Fenoglio e nella storia - ricorda Cazzullo a proposito di “Bella ciao” che non era “una canzone comunista” - “la Dc aveva il 60 per cento, il secondo partito era il Pli, e il terzo il Pri”. C’è una storia, che pure sarebbe allettante perché variegata, che non si fa: chissà perché. Vige ancora la censura culturale del Pci?
 
“E la burocrazia è tale per cui qualsiasi altro paese è più facile del nostro”, spiega a Morvillo sul “Corriere della sera” un manager che ha deciso di ritirarsi su un’isola remota dell’Egeo, riadattare un rudere e costruirsi una minima attività per la sopravvivenza. “Ovunque” è più facile: incontestabile, anzi tutti concordano, anche i burocrati. Ma anche questa riforma, che troverebbe d’accordo tutti, non si fa: quelli che vuole rovinare Giove li fa prima impazzire.
 
Crisanti, il microbiologo di Padova, chiacchierato chiacchierone in tv e social in questo anno e mezzo di covid, dice a Trocino sul “Corriere della sera”: “L’Italia si avvia ad avere più morti di tutta Europa e la mortalità più alta per 100 mila abitanti. Anzi, sulla mortalità siamo i peggiori del mondo”. Beh, questo è vero.  
 
“Il Sole 24 Ore” confida al cattivo “Mephisto” l’elenco delle magagne dei giudici. Ma, benché “diabolica”, la lista resta impressionante: “Durata dei processi da medaglia olimpica, tiro alla prescrizione, mosca cieca nell’attuare l’obbligatorietà dell’azione penale e la separazione delle carriere. Tra PM che agiscono come questurini – che è ben altro mestiere”. E “salti in politica e marce indré… Intoccabili. Ala faccia della grande maggioranza di colleghi che lavorano con passione, in condizioni umilianti”. Ma davvero, la passione? e le condizioni umilianti?
 
Boris Johnson s fa fotografare mentre nuota vigoroso nelle fredde acque della Cornovaglia – lasciando a terra i calamitosi “vecchietti” altri leader del mondo, del mondo occidentale. Naturalmente il fascismo è altra cosa, ma i simboli del potere si vede che soni uguali, anche nella democratica Inghilterra - adesso manca a Johnson la mietitura, delle messi autoctone, della “restituita” Inghilterra extraeuropea.
Dire tutto il mondo è paese è un errore. Però.
 
La Cina prova  a radicarsi in Europa e in Sud America con i regimi populisti, cioè “fascisti”, Orbàn, Maduro, Bolsonaro, etc. Fa senso che un regime comunista, l’ultimo comunismo, vada in cerca di fascisti nel mondo. L’autoritarismo li cementa: è proprio il destra-sinistra che non si poteva nemmeno menzionare negli anni del Pci e del Pcus-Urss.
 
La nuova dirigenza alla Cassa Deposti e Prestiti, succeduta ai grillini, trova in sede camerieri in livrea per i dirigenti, hostess per gli ospiti, ascensori riservati ai dirigenti. Magari non costano molto  ma danno un’idea, terribile: confermano che il Nuovo e Nuovissimo di Grillo &co. è solo un “fatti in là che mi ci metto io”, dei più mediocri contro i meno. Come si fa a immaginare in una grande azienda camerieri in livrea,  per il caffè dei dirigenti, nel 2021?  

Nessun commento: