Cerca nel blog

domenica 22 agosto 2021

Vecchie e nuove colonie - Sicilia, Italia

La “colonia eterna” è la Sicilia. Recensendo tre libri ultimamente dedicati alla Sicilia sul mercato anglo-americano (Jamie McKay, lo scrittore anglo-fiorentino, “The Invention of Sicily”, John Julius Norwich, lo storico inglese da poco defunto, “An Island at the Crossroads of History”, e la storica Lucy Riall, “Under the Volcano: Revolution in a Sicilian Town”), lo scrittore anglo-veneto Tim Parks sempre brillante ne sintetizza le analisi in questi termini: “In Sicilia c’è stato un disallineamento funzionale per secoli tra le molti differenti comunità locali e le idee e i piani di chi governava l’isola da remoto”. E continua – continua a governare da remoto.
“Chi governa la Sicilia?”, esordisce Parks, “è importante. Con una popolazione di 5 milioni (simile alla Scozia, maggiore della Croazia), quest’isola di 10.000 miglia quadrate alla punta dello stivale Italia ha una speciale autonomia…. Allo stesso tempo, è moltissimo governata da Roma a sussidiata da Roma”.
Allo stesso modo, aggiunge Parks per dare un’idea, oggi dell’Italia, che è “in qualche misura governata e dipendente dall’Unione Europea”. Per esempio nelle forniture dei vaccini anti-covid. L’analisi dell’ovvio, a volte è necessaria.
Tim Parks, The Eternal Colony, The New York Review of Books, 16 agosto, € 1

Nessun commento: