Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2021

Siena non si tocca, anche se costa

Si è arrivati alla rottura, improvvisa, tra Uncredit e Tesoro su Mps all’indomani del voto a Siena per una ragione precisa: gli accordi già conclusi prevedevano la chiusura del centro direzionale del Monte, cioè della “senesità” del Monte. E questo non si concilia con la rappresentanza politica che della città ha assunto Letta, il segretario del Pd.
La rottura non è tecnica, ma politica: il Tesoro ha agito su impulso e d’accordo con palazzo Chigi. Sulla ricapitalizzazione di Mps, sotto forma di beneficio fiscale, l’accordo era già delineato, ma così pure il piano industriale, con la riduzione di sportelli e personale. A partire appunto dalle strutture centrali. Punto, questo, irrinunciabile per Unicredit. Ma, dopo il voto, anche per il governo, in senso contrario: Mps deve avere testa a Siena.
Il presidente del consiglio Draghi ha di fatto più esperienza di tutti in fatto di “privatizzazioni mitigate”, maturata da direttore generale del Tesoro nel decennio 1991-2001, quando furono vendute le banche pubbliche.

Nessun commento: