Cerca nel blog

domenica 24 ottobre 2021

L’orgasmo a distanza

Rilke, che aveva impedito ai suoi vicini a Parigi di fare musica, così confessa, a scoppi di collera (e di carta bollata?), finisce per teorizzarne il linguaggio (suono) come l’anima del mondo, e della poesia – della ritrovata vena poetica. Il tutto avviene qui, in una corrispondenza fitta che è una amitié amoureuse, un mese di scambio epistolare  con un’ammiratrice sconosciuta, una pianista, tra fine gennaio e fine febbraio 1914.
Un rapporto intenso. Concettoso, ma anche di confidenze e ardori. Lei diventa “Benvenuta”, rimettendo in moto, pensa il poeta, la vena inaridita. Un rapporto per lunghi tratti insostenibile, orgasmico - le lettere di Rilke. Una sorta di masturbazione mentale. Un Rilke, pure corrispondente facondo di signore e signorine, qui come fulminato: esuma per Magda e le confida ogni sorta di sogni, desideri, e problemi, familiari, infantili, creativi, glieli spiega e se li spiega.
Uno scambio di lettere lunghe e lunghissime, quelle di Rilke, importanti per precisare tematiche e problematiche, spirituali e tecniche, di ispirazione e scrittura. Che le curatrici del volume, Pina De Luca e Enrica Lisciani Petrini, analizzano e commentano per esteso in introduzione, rispettivamente, e postfazione. Rilke scopre il Tonkunst e trova nella musica la ragione e il mezzo della poesia. Della musica non più “Crocefissione”, come lui la sentiva, ma come “Resurrezione”, quale Magda gliela prospetta.
La relazione scema e si chiude, con scarse appendici, dopo l’incontro personale, fisico, lui quasi quarantenne lei trentenne. Rilke va da Parigi a trovare Magda a Berlino, e poi l’accompagna in una serie di concerti, Jena, Monaco di Baviera, Parigi e altre città. Dedicandole dei versi. La invita anche a Duino, dal 26 aprile al 5 maggio. “A Duino”, scrivono le curatrici in nota, “Rilke si era a tal punto allontanato da Magda che la loro relazione si era sciolta. Nel desiderio di reimmergersi nella solitudine, Rilke lasciò Venezia e andò da solo ad Assisi. Magda rimase ancora per un po’ lì”.
Rilke amava “l’amore a distanza”, spiega alla fine Lisciani Petrini - le basta il semplice, inequivocabile, riferimento a “Il Testamento”, uno dei testi più noti del poeta.
“Certi scrittori sono meglio nelle lettere che nei romanzi. Come Rilke, per dire”, è il parere di Rosellina Archinto, editrice degli epistolari.
Rainer Maria Rilke,
Lettere a Magda, Mimesis, remainders, pp. 155 € 7,50

Nessun commento: