Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

La benedizione di Obama è tutto per Letta

Il negoziato per un’area di libero scambio tra Usa e Ue è senz’altro la grande notizia del G 8 britannico in Irlanda. Ma non per i media italiani. Ieri sera solo il Tg 5 ci ha aperto, gli altri, la Rai, Sky, La 7 si sono dilungati su Letta ricevuto da Obama, e Letta invitato negli Usa. I giornali stamani hanno tutti Berlusconi contro la Ue. Cosa che non è vera – si sa, è solo un aiutino a Letta nei negoziati per il prossimo vertice di Bruxelles. E che non interessa a nessuno.
La disattenzione parte dall’Ansa. Per il solito servilismo verso il vecchio-nuovo padrone. Ma sconvolgente è l’unanimità, una sorta di riflesso condizionato generale – poiché di certo Letta non ha dato una parola d’ordine: in nessun giornale, in nessuna tv, c’è stato un dubbio, sull’opportunità di osannare la benedizione che Obama gli ha conferito.
Nulla di nuovo, è la solita Italietta, fortunata e insulsa – la massima coreografia che sa immaginare è la visita del vescovo. Ma allora non più di sottogoverno, limitata alla Rai. Quando si parla dell’Italia, quando i giornalisti parlano dell’Italia, bisogna dire che soprattutto ha una brutta stampa, bruttissima.

Nessun commento: