Cerca nel blog

sabato 22 giugno 2013

La recessione - 3

Tutto quello che dovreste sapere ma non si dice:

Schaüble attacca la Bce: non ha il diritto di acquistare titoli di debito dei pesi dell’euro. Mentre la Corte Costituzionale tedesca si arroga il diritto di decidere quali sono le funzioni della Bce. La recessione (non) è imposta dalla Germania?

La Corte dei Conti certifica che la pressione fiscale reale è al 53 per cento del pil – dopo l’Istat (su questo sito il 10 aprile). Cosa che anti.it documentava il 3 gennaio. .

La metà dei pensionati vive con meno di mille euro. Uno su otto con meno di cinquecento.

A Milano i senza dimora censiti sono il 70 per cento in più di cinque anni fa.

Un negozio su cinque ha chiuso negli ultimi tre anni.

Ci sono a ogni semaforo due e anche tre lavavetri. A ogni bar, posta, edicola, drogheria, c’è un giovane africano in attesa di un’elemosina, altri girano per i marciapiedi. Il tempo di una pizza passano non meno di mezza dozzina di asiatici che chiedono l’elemosina di un fiore. Non c’è chiesa o incrocio senza un rom per l’elemosina. Non c’è cassonetto che non venga esplorato da cima a fondo per recuperare un qualche oggetto.


Ieri l’Eurogruppo ha stanziato 60 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche in sofferenza – dopo non si sa quante centinaia di miliardi. Niente per la disoccupazione giovanile – restano, forse, i 6 miliardi in calendario per i sette anni dal 2014 al 2020.

Nessun commento: