Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

La recessione – 9

Tutto quello che dovreste sapere ma non si dice:
Il ministro tedesco del Tesoro, Schaüble, impegna il nuovo governo Merkel, di centrosinistra, a bloccare i salvataggi delle banche in difficoltà con i sussidi pubblici, “e tanto meno con il fondo Esm”, il fondo europeo. Ci sono quindi altre banche europee da salvare.

È caratteristico della Germania variare le regole europee a propria convenienza. Il precedente governo Merkel, di centrodestra ha speso 290 miliardi per salvare le banche tedesche, secondo la ricostruzione della “Süddedutsche Zeitung”, il quotidiano di Monaco di Baviera.

L’Istat dice raddoppiato in cinque anni , a fine 2012, il numero dei “poveri assoluti” in Italia, senza alcun mezzo di sussistenza: da 2,4 a quasi 5 milioni. Di questi poco oltre un milione sono giovani al di sotto dei 18 anni.

La rilevazione dell’Istat è su tutti i giornali, con grande evidenza. Ma dopo alcune paginate sulle beghe di Berlusconi, e prima di altre sui viaggi gli svaghi e la buona cucina, cara.

Ogni bar, edicola, bancomat a Roma ha un mendicante in attesa, ogni piazza ne ha in media una mezza dozzina. Poiché ci sono a Roma circa quattromila bar, un migliaio le edicole, 1.600 i bancomat, e un migliaio le piazze, ci sono a Roma almeno quindicimila mendicanti.


Non paga l’Iva, 210 mila euro, ma il giudice di Milano Carlo de Marchi lo assolve: c’è la crisi. Non è il primo caso. In questo e negli altri l’Iva non è stata pagata perché lo Stato non aveva pagato le forniture. 

Nessun commento: