Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

L’amico silenzio nel libro

Piccolo omaggio dell’editore al filologo, apprestato per gli amici nel 2001, alla vigilia della morte, è la raccolta di brevi testi sul silenzio come forma di comunicazione mistica. Pozzi parte col piede sbagliato: “Tutto può essere spartito fra gli esseri esistenti, fuorché l’esistere”. Mentre è vero il contrario: l’esistenza può essere insopportabile perché forzatamente condivisa. Ma si è già corretto: “L’uomo è un solitario non solo”.
Frate cappuccino, svizzero di Locarno, docente a Friburgo, curatore avventuroso di testi necessari, la “Hypnerotomachia Poliphili”, l’“Adone”, nonché di studi di larga attrattiva per la stessa editrice, quale “La parola dipinta”, editore di mistiche dimenticate, Angela da Foligno e Maria Maddalena de’ Pazzi, oltre a santa Chiara, elabora nella più parte delle annotazioni il linguaggio e le “visioni” di Adamo di Dryburg e Veronica Giuliani, nonché di Riccardo di San Vittore, Bartolomeo Barbieri da Castelvetro, Jacopone, Angela da Foligno.
Il secondo passo falso è più insidioso: la solitudine come bene ultimo. Seppure in scala (a Dio) e a specchio (di Dio), secondo lo schema di santa Chiara. Si è disperatamente soli: “Ogni luogo solitario finisce di essere tale quando viene a dimorarvi un solitario”. Più che il silenzio, vale l’ascolto, la forte “correlazione tra il silenzio e la parola”. Il libro – la paginetta finale vale la lettura: “La cella e il libro sono le stanze della solitudine e del silenzio”. Il libro, “deposito della memoria, antidoto al caos dell’oblio”, vigila: “Amico discretissimo, il libro non è petulante, risponde solo se richiesto, non urge oltre quando gli si chiede una sosta. Colmo di parole, tace”. E poi c’è la copertina: fra’ Bartolommeo attende ancora di essere scoperto, da cinque secoli, in silenzio.
Giovanni Pozzi, Tacet, Adelphi, pp. 42 € 7

Nessun commento: