Cerca nel blog

lunedì 6 gennaio 2014

Dc laica, laici confessionali

Giovanni Reale, 82 anni, ha osato (finalmente) dire la verità sul “Corriere della sera” l’altro giorno, e oggi la sancisce: un filosofo di solida consistenza, e rinomanza, come lui è stato boicottato e anche minacciato dall’università per un trentennio buono perché non in linea, essendo cattolico. Una polemica personale (Reale si difende con Raissa Gorbaciova e il ministro della Pubblica Istruzione del Kazakistan), che però epitomizza la storia culturale della Repubblica.
Reale non dice da chi è stato vessato. Cioè, dice il Pci. Ma si sa – lo dice anche lui – che il Pci contava poco. In realtà l’establishment culturale dell’Italia repubblicana è stato laico-comunista. Non di classe. Ovvero sì, ma borghese. Occhiuto, molto fazioso: le risposte che l’accusa di Reale ha indotto sullo stesso giornale lo confermano, di indigenza morale prima che culturale e politica, da piccolo gruppo, controassicurato.
Ci sono state due politiche culturali nella Repubblica. Anche la Democrazia Cristiana ne ha avuto una: la scuola, università esclusa, la ricerca scientifica, la Rai, le grandi aziende pubbliche, Iri, Eni, Enel, e le banche. La politica culturale cattolica però non è stata settaria: i democristiani hanno sempre lasciato le briciole ai poveri. Il “Pci” di Reale invece no, con la scusa che possedeva la verità – l’etablishment dell’università, l’editoria, il cinema, i media (Rai esclusa). Nelle idee e, soprattutto, nei posti. 

Nessun commento: