Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

Heidegger inedito, e santo

Si pensava di sapere tutto di Heidegger, le opere superano i cento volumi, e invece no: in attesa dei taccuini inediti e neri, ecco le conferenze inedite - consumate le virgole, siamo ora ai punti di sospensione di Heidegger. François Jaran, studioso francese ora all’università di Valencia, aveva dedicato allo Heidegger metafisico la tesi di dottorato, basandosi sul corso dell’inverno 1926-27, appena completato “Essere e tempo”, “Storia della filosofia da Tommaso d’Aquino a Kant”, e sul corso del semestre estivo 1928 consacrato a Leibniz. Ci ritorna su con più enfasi per averne trovato dichiarate tracce in quattro conferenze successive, 1929-1930, “il «culmine» del periodo metafisico di Heidegger”. Dopo le quali ci fu il rifiuto e la “svolta”.
Non potendo riprodurre i testi, di cui gli editori delle opere mantengono l’esclusiva per il vol. 80, in uscita nel 2015, Jaran ne propone delle parafrasi. Come dire che lo Heidegger inedito rimane inedito. Ma compila un volumetto ugualmente utile agli affezionati. Per i quadri  d’epoca che ricostruisce, sui luoghi e i tempi delle conferenze stesse. Heidegger al convento benedettino di Beuron, Heidegger “richiamato” da Marbach a Friburgo da Husserl. Il famoso incontro con Cassirer a Davos. La nomina all’università di Berlino e il rifiuto. Sorprendente, ma non troppo, un ritratto litografico di Heidegger nel 1930, realizzato da August Rumm, in cui il filosofo è coronato dal nimbo.
Questi i titoli delle conferenze: “Antropologia filosofica e metafisica del Dasein”, alla Kantgesellschaft di Francoforte sul Meno, 24 gennaio, “Hegel e il problema della metafisica”, a Amsterdam il 22 marzo 1930, “Considerazione di sant’Agostino sul tempo. «Confessioni», L. XI”, a Beuron, 5 dicembre 1930, “”Filosofare e credere. L’essenza della verità”, a Marburgo, 5 dicembre 1930.
Resta da perlustrare lo Heidegger scolastico, da chierichetto quale fu.
François Jaran, Heidegger inédit 1929-1930, Vrin, pp.177 € 12

Nessun commento: