Cerca nel blog

sabato 11 gennaio 2014

L’autoaffondamento del governo

Gli aiuti alle famiglie si riducono al secondo nome all’anagrafe. C’era una riduzione del cuneo fiscale per aumentare il netto in busta paga: sparito. L’Imu prima casa, cancellata ritorna come Tasi, che poi sarà Trise, e poi ancora Iuc. Quattro nomi in pochi mesi, e tante aliquote. Più onerose di prima quando era stata annunciata la cancellazione. Per l’industria e il commercio (capannoni, magazzini) anzi raddoppiate. Senza contare la mini-Imu, una complicazione inverosimile prima che un imbroglio. Mentre gli insegnanti devono rimborsare gli scatti di anzianità, e poi non più. E se il governo, dopo tanti voti di fiducia, annunciasse la sua cancellazione? Letta va da Napolitano e gli dice: “Presidente, gli italiani è meglio che si governino da soli”.
L’utopia è, non da ora, da quando lo Stato è nato, la cessazione dello Stato, la cancellazione: gli uomini si autogovernano, leali e rispettosi. Il governo Letta l’ha realizzata.
Non c’è legge o decisione che prenda che non sia insostenibile, inutile, annullata. Dal governo naturalmente, ma più della Funzione Pubblica. Che è il vero Stato, la continuità. Che fa, e subito dopo disfa. Il più grosso risparmio sarebbe liquidare questo Stato, tre milioni e più d’incapaci.

Nessun commento: