Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

La fiducia fa – i due anni che affossarono l’Italia

C’è nell’ultimo ciclo economico, post-2007, una verità che può servire alla manovra: la fiducia nella politica – a prescindere, e anche contro, la cosiddetta opinione pubblica. Si vede con chiarezza nelle tabelle allegate all’ultimo studio annuale dell’Istat “Rapporto sull’economia italiana”, e in particolare alla tab. 1.2, al primo capitolo:

Nel 2008-2009 l’economia fu influenzata molto negativamente dal crollo degli investimenti, e della spesa delle famiglie e delle aziende (scorte), mentre esportazioni e domanda collettiva ristagnavano. Nel 2010-2011 ci fu una ripresa, benché minima, a opera dei consumi privati e industriali (ricostituzione delle scorte), e degli investimenti, contrastata dalla contrazione della spesa pubblica e delle esportazioni. Fu il rovescio del biennio precedente, seppure con oscillazioni dimezzate. Nel 2012-2013 gli investimenti sono andati letteralmente a picco, insieme con la spesa delle famiglie e delle imprese, nonché della spesa pubblica, e un risultato molto più negativo di quello registrato è stato evitato grazie alle esportazioni, in forte ripresa – esito anche degli investimenti 2010-2011.
È un andamento che corrisponde ai cicli politici. Quello di Berlusconi fondato sulla fiducia, malgrado le difficoltà istituzionali e giudiziarie, quello di Monti sulla sfiducia, malgrado il forte appoggio istituzionale e dei media.

Nessun commento: