Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

Il giubileo dell’assenza – 2

Si fa strada infine nelle cronache romane la verità del giubileo, che pochi sono venuti – mentre i romani si sono eclissati, nelle seconde case o a domicilio. Solo “il Messaggero” aveva scritto le cose come stavano: “Giubileo senza folla”, “Via della Conciliazione, solitamente un prolungamento della piazza S.Pietro, era vuota”, e la stessa piazza del colonnato, benché dimezzata dalla messa all’aperto e i posti riservati .
Oggi i grandi giornali prendono atto dell’assenza, anche se come improbabile “effetto Is sul Giubileo”; “Il giorno dopo è peggio del debutto”. “In fuga dal Giubileo”, “Tanta polizia e pochi fedeli”. Poche migliaia all’udienza del mercoledì che papa Francesco ha voluto in piazza San Pietro invece che nella sala Nervi , troppo lussuosa?, senza file ai metal detector.
“Il Messaggero” è il solo giornale che per il ponte aveva impegnato un cronista? Le cronache purtroppo si fanno sulle agenzie, le quali si fanno sui comunicati stampa.Nessun giornalista cammina più, e il tassì i giornali non lo pagano più.

Ma c’è anche una pervicace insistenza dei grandi giornali, suppostamente laici, a ridimensionare il flop. Oggi è il giorno delle lamentele dei commercianti. “Meno 60 per cento di vendite rispetto all’anno scorso”, tuona “il Messaggero”, a piena pagina. “La Repubblica” ci fa poche righe e dà la flessione “tra il 5 e il 30 per cento”. 

Nessun commento: