Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2015

Il Giubileo dell’assenza

Ponte inconsuetamente vuoto a Roma. Gli albergatori denunciano presenze dimezzate rispetto agli altri anni. Chi ha circolato domenica e ieri non credeva ai suoi occhi: si arrivava a minuti, si parcheggiava perfino. Fatto inconsueto per una città che da decenni non ha più stagione, è sempre piena al massimo della capacità ricettiva.
Si circola e si parcheggia anche oggi,. Che dovrebbe essere invece una giornata ingombra. La mattina si è aperto il celebrato Giubileo. Il pomeriggio la città è tagliata in due dalla visita del papa all’Immacolata in piazza di Spagna.
Paura del terrorismo? Ma non c’è posto più garantito di Roma in questi giorni. Il terrorismo del resto non ha scoraggiato il ponte in massa a Napoli, o a Firenze.
C’è stato un cortocircuito col Giubileo? Molte famiglie avranno rinunciato al ponte a Roma considerando la città assediata dai fedeli. Ma era vuota anche piazza San Pietro stamani – non proprio: alcune diecine di migliaia di fedeli c’erano, ma radi, tanto da sconsigliare una panoramica tv, in tre ore di cerimonia. Anche il Giubileo sarà ricordato per le assenze..

Nessun commento: