Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

Ombre - 295

Il partito Socialista francese ritira i candidati dove c’è la certezza che non vinceranno per frenare la corsa del Front National. Per frenarla? Col voto a favore di qualche militante – meglio Le Pen che Sarkozy? O con l’astensione?

Disarmante Jean-Marie Colombani: “La lotta all’Is non è come la guerra contro Gheddafi, Roma intervenga”. È peggio della guerra contro Gheddafi: oltre che sovversiva (guerra a nessun fine), è anche scoordinata e sciupona. E questo è chiaro a tutti. Ma Colombani è stato direttore di “Le Monde”.

C’è “disagio dentro la Consulta per il «mercato della politica»”, informa sollecito Giovanni Bianconi sul “Corriere della sera”. I giudici costituzionali sono a disagio per la mancata nomina dei tre che mancano da parte del Parlamento. Loro che sono i più lottizzati di tutti, durissimamente.

“L’Italia della papessa” troneggia in copertina su “l’Espresso”, con un’improbabile Maria Immacolata, benché in versione smart. Messa finita, l’Italia liberal molla il papa argentino che l’aveva eletta a interlocutore privilegiato?
Un micidiale (magistrale?) commento di Sandro Magister all’interno ne demolisce il populismo, del papa.

Con papa Francesco i “pellegrini” sono diminuiti, lo sanno tutti a Roma. Rispetto al pur pacifico pontificato di papa Ratzinger. Ma si vuole che Francesco faccia sfracelli, tra penitenti e catechizzandi, i caduti da cavallo, l’invidia del mondo, etc. Lo vogliono soprattutto i laici, i commentatori di “Repubblica”, “Corriere della sera”, “La stampa”. C’è un motivo?

Schwazer a Rio e tutti gli altri dell’atletica a casa per doping, presunto. Non sarebbe male, prime pagine e talk show a gogò per tutti, medici e avvocati dell’antidoping in prima fila. Pronti alla dirigenza dell’atletica, pura e incorrotta.

La Nato vuole il Montenegro, che non ha un esercito. Per trasferirvi la base di Aviano? Ma si creerebbe una crisi occupazione nel Veneto. Certo, bisogna pure portare gli investimenti nei paesi sottosviluppati, lo dice pure il papa.

Il Pentagono si precipita a bollare di “assurde” le foto delle autocisterne che trafugano il petrolio siriano in Turchia per conto dell’Is. Assurde le foto? Assurdo il commercio? Assurdo il Pentagono?

Marco Ansaldo critica Erdogan ma lo riconosce benevolmente “puritano”. Perché non ha amanti? Il Corano glielo consente.

Armi facili, non passa giorno senza una strage in America. E ogni giorno registriamo l’irritazione di Obama. Avrà una gastrite?

Scoppia lo scandalo diesel, e le vendite Vokswagen precipitano. In Usa e in Germania. In Italia invece esplodono. È record di vendite a ottobre, e anche a novembre: Volkswagen incrementa le vendite più della Fiat, che pure ha nuovi modelli in lizza.

“Tecnici americani e russi”, scrive sul “Corriere delal sera” il corrispondente da Mosca Dragosei, “sono impegnati a chiarire quali siano i gruppi da considerare «opposizione» e quelli da inquadrare come terroristi”, in Siria. Fino ad ora con quali combattenti della libertà abbiamo combattuto per la libertà?

Ipereccitata cronaca laicista sul “Corriere della sera” del Natale cancellato alla scuola di Rozzano. Con un decisivo rinforzo critico: “Ieri il clou dell’affollamento (e della tragicommedia). «Una pagliacciata», l’ha definita senza mezzi termini Francesca Puglisi, responsabile scuola del Pd”. Responsabile locale. La “linea” non c’è più, ma il giornalista non se n’è accorto.

Non ha requie il tribunale di Perugia finché non riesce a collegare le telefonate minacciose di Francesca Immacolata Chaouqui con Berlusconi. Sono colpevoli – entrambi i fratelli -  di non aver  denunciato le telefonate della vaticanista. Ma allora è una questione di logge - Perugia, dai tempi di Andreotti assassino di Pecorelli, è salda loggia.

Francesca Immacolata Chaouqui sarà pure una santa – non è difficile, tra tanti pescicani. Ma perché innalzarla a collaboratrice di un papa, una che parla tanto? Connivenza argentina? Di loggia, anche lei?

Nessun commento: