Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2015

Fisco, appalti, abusi (80)

Operazione chiaramente in dumping, quella dei supermercati 24 ore. Localizzati in centri commerciali, vaste superficie, per le quali bisogna spendere molto per la vigilanza, parcheggi inclusi, l’illuminazione, gli straordinari notturni.  A fronte di vendite irrisorie. Ma per mettere fuori gioco piccolo commercio e autonomi. Una liberalizzazione oligopolista.

Si fanno firmare diecine di volte diecine di fogli illeggibili in banca per la sottoscrizione di un fondo o di obbligazioni subordinate. Senza specificare i costi, in commissioni, spese, deposito. Con questo solo fine: mettere in parallelo un profilo utente che non combacerà mai col profilo di rischio della sottoscrizione, per quanto questa sia a reddito zero e anzi negativo, considerati i costi ricorrenti, per poi per argomentare, come sta succedendo per le banche fallite, se il profilo investitore e l’attestato di rischio della sottoscrizione non combaciano, che la colpa è del risparmiatore in negligendo. E per esimere la banca da qualsiasi responsabilità perché vi dichiara in anticipo che è in conflitto d’interessi.
L’imbroglio è legale, con l’approvazione delle varie Autorità, del risparmio, della privacy, della vigilanza bancaria, della magistratura.
.

Piazza di Spagna a Roma è recintata e chiusa da due mesi per un restauro di cui non c’era bisogno e di cui non si vede traccia. Senza nemmeno un cartello indicatore: non si sa a opera di chi e a che fine. Una enorme struttura nuda, transennata e variamente ricoperta di “opere provvisionali”. L’appalto è di queste opere provvisionali, l’affitto di qualche tubo innocenti e trave di legno?

Il commissario al Comune di Roma blocca la circolazione per i mezzi privati a causa dello smog il giorno in cui scioperano i mezzi pubblici. Con la ztl chiusa, al contrario della norma che la prescrive aperta i giorni di sciopero di mezzi pubblici. Con segnalatore spento, per moltiplicare le multe. Senza peraltro un vigile per strada.  

Il commissario al Comune di Roma Tronca si era appena insediato, i suoi subcommissari non avevano ancora assunto le loro competenze, ma già nei quartieri di periferia era riapparso l’aggiustatore, il vecchio signore delle tessere, un politico-avvocato-ragioniere-mediatore, che gratuitamente media e facilita le pratiche. Assistenza, sussistenza, sanità, accompagno, Inps, social card.

Sono alcuni anni che la Juventus, la squadra di calcio quotata in Borsa, fa il record degli incidenti muscolari tra i suoi atleti. Colpa del centro sportivo di Vinovo, che è troppo umido. Ma questo non si dice, in colpa è la preparazione atletica, l’uso sbagliato degli atleti in gara, l’alenatore. Come fanno i bilanci le squadre di calcio quotate in Borsa?

Nessun commento: