Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Cairo in libertà vigilata

Potrà rilanciare il “Corriere della sera”, se ci riesce, ma non dovrà scoprire gli altarini. Non ha un perimetro chiuso, Cairo, il nuovo padrone di Rcs, potrà fare il meglio che saprà, ma è in libertà vigilata.
È una rivoluzione che il nuovo editore ha avviato, anche se forse non se ne accorge: un piemontese, di provincia per di più, che sfida l’olimpo milanese. Che non è Della Valle ma il sistema Mediobanca, e la Procura. A cominciare dal capo della Procura, Francesco Greco.
Cairo conosce senz’altro Milano, poiché ci lavora e ci ha prosperato. Ma, intrepido come si vuole e senza reti protettive, tanto più per questo non milanese, non mafioso, saprà guardarsi le spalle? Ha vinto una gara, l’acquisto, e potrebbe vincere la seconda, il rilancio, ma è sotto la mannaia dell’arresto per aggiotaggio.
Greco, il capo della Procura, è molto legato all’establishment milanese che ha dissestato il “Corriere della sera”. Da quando insabbiò lo scandalo che aveva portato al fallimento il gruppo già vent’anni fa, con un buco di 1.300 miliardi di lire, circa 700 milioni di euro, scomparsi tra fondi neri, politici e personali, dei dirigenti, sovraffaturazioni a beneficio dei soci, pagamenti in nero: una serie comprovata di malversazioni su cui Greco non fece il minimo atto istruttorio , benché gli ammanchi fossero stati segnalati e documentati da Kpmg, allora primaria società di auditing. E dopo qualche anno, in virtù delle assidue frequentazioni con l’avvocato Jaeger, legale dei padroni della Rcs, dichiarò chiusa l’inchiesta senza colpevoli.

Nessun commento: