Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2016

Il miracolo tedesco si chiama Eucken, o della produttività

Cosa vuole la Germania? Le risposte si affollano da un paio d’anni. La più semplice – articolata, comparata – rimanda a Walter Eucken, l’economista in voga negli anni 1930, teorico dell’Ordoliberalismus. Non all’economia sociale di mercato e a Ludwig Ehrard che ne fu il fautore, i soliti riferimenti, ma a un professore antikeynesiano.
Eucken fu antikeynesiano al punto di non nominare il rivale nella sua trattatistica, nemmeno per caso. Ma poi, benché morto nel 1950, negli scritti 1930-1945 pare che non menzioni neanche il nazismo: un macro-economista teorico, fuori dalla storia. La sua Ordnungspolitik non vuole la piena occupazione, non vuole cioè i sindacati, il potere sindacale. E non vuole investimenti pubblici e altri incentivi all’occupazione. Solo punta sulla competitività: sul miglioramento della produttività, del lavoro e del capitale. È da lui che discendono le cosiddette “riforme strutturali”. E sulla rigidità monetaria.
Due saggi recenti ne danno un quadro articolato,
Più semplice quello di Peter Bofinger, l’economista di Wurzburg che è tra i consiglieri economici del governo di Berlino:

Dalla Grande Depressione Keynes trasse l’insegnamento che una politica attiva della domanda era necessaria. Eucken non ne tenne conto, nel presupposto che una politica dell’occupazione conduce a un’economia pianificata. La Depressione, che Keynes imputava – come oggi si è  obbligati a fare – all’instabilità dell’economia di mercato, Eucken la attribuì a un’insufficiente flessibilità salariale e a un’inadeguata rigidità monetaria (ordo come ordinato, rigido): con prezzi e salari flessibili e un apprezzabile ordine monetario l’instabilità recede e si annulla.
È tutta qui la politica dei governi tedeschi dopo Kohl, del socialista Schröder e della democristiana Merkel: rigore di bilancio, stabilità dei prezzi, flessibilità salariale.
È qui il nodo afflittivo per i partner Ue. Che la Germania della Ordungspolitik condiziona anche attraverso la Banca centrale europea, quella di Draghi inclusa.
E un nodo che sembra ora costare caro ai partiti socialista e democristiani in Germania. La porta aperta all’immigrazione per alimentare la flessibilità salariale, e lo zero deficit sono più consoni all’ultraliberismo di Alternative für Deutschland, che ha soppiantato l’inetto partito Liberale – AfD vuole “controllare” l’immigrazione, l’ordine pubblico legando al’ordine monetario, non bloccarla. 

Nessun commento: