Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2016

La banca non è virtuosa in Germania

Va a rotoli Deutsche Bank, da un decennio molto mal governata: una dele amggiori banche del mondo impelagata nella speculazione, come una qualsiasi banchetta d’affari. Ma non si dice. Se va male, si dice, è perché il governo Usa intende multarla per pratica illegali fino a 14 miliardi. Che è nascondere i fatti dietro un’ipotesi. Non bisogna mai criticare la Germania, che pure al suo interno si critica molto C’è un conventio ad  excludendum? Pagherà la Germania per questo, almeno qualche birra?
Commerzbank, la seconda maggiore banca tedesca, rischia di fallire, per la terza o quarta volta in vent’anni – una volta fu salvata da Generali. Con Deutsche Bank e le banche regionali, Commerzbank completa un sistema bancario in dissesto. L’Italia non lo sa perché la colpa, in Germania, e anche in Italia, è sempre dell’Italia - e della Grecia.
L’Europa andrebbe ripensata col metodo tedesco, di incolpare la Germania, soprattutto se a ragione. Chissà se non si salverebbe. Il nazionalismo va combattuto col nazionalismo.

Nessun commento: